GLOBAL MARKETING MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
14
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
98

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

• Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali
• Valutare e sviluppare le politiche di comunicazione delle imprese globali

Contenuti

l corso si divide in due moduli. Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento alla analisi dei costi per il marketing, alla strumentazione quantitativa per il marketing, al Market-Driven Management.
Il secondo modulo approfondisce il tema della comunicazione nei mercati globali con specifico riferimento alla comunicazione nei canali di marketing e alla digital marketing communication.

Programma esteso

1) Marketing Management (8 CFU)
• Fondamenti di Marketing Management
• Analisi dei costi per il Marketing Management
• Metriche di Marketing Management
• Market-Driven Management nei mercati globali
• Gestione competitiva delle scorte nei mercati globali
• Localizzazione aziendale e networking nei mercati globali
2) Marketing Communication (6 CFU)
• Fondamenti di Comunicazione Aziendale
• La comunicazione nel Marketing Management
• Canali di marketing e comunicazione
• Il Competitive Customer Value
• La comunicazione mediata dal trade
• La Digital Marketing Communication

Bibliografia consigliata

1 Marketing Management (8 CFU)
•Lambin J.J., Changing Market Relationships in the Internet Age, UCL, Presses, Universitaires de Louvain, Louvain-la-Neuve, Belgio, 2008. Capitoli 1,2,5.
•Brondoni S.M. (a cura di), Market-Driven Management Corporate Governance e spazio competitivo d’impresa, Giappichelli, Torino, 2010.
• Corniani M., Segmentazione e aggregazione della domanda aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
•Bastia P., Sistemi di controllo della gestione aziendale, Clueb, Bologna,1999.
•Garbelli M.E., Localizzazione produttiva e dinamiche competitive, Giappichelli, Torino, 2004.
•Ricerche di marketing e mercati globali, Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), Issue 2, 2003.

2) Marketing Communication (6 CFU)
• Lambin J.J., Changing Market Relationships in the Internet Age, UCL, Presses Universitaires de Louvain, Louvain-la-Neuve, Belgio, 2008.Cap 3,4
• Riboldazzi S., Competitive Customer Value nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2007.
• Marketing Channels and Global Markets, Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), Issue 1, 2010.
• Corniani M., Media Trade ed eventi nella comunicazione d’impresa locale e globale, in S.M. Brondoni (ed.), Brand Strategy and Global Competition, Giappichelli, Torino, 2013.
• Riboldazzi S., Media Trade nei rapporti industria-distribuzione, in S.M. Brondoni (ed.), Brand Strategy and Global Competition, Giappichelli, Torino, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali