Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA GENERALE 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti teorici più rilevanti nell'ambito dello studio dei principali argomenti della psicologia generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi. L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale e in che modo la psicologia generale studia i processi e i fenomeni di suo interesse. Il corso fornisce allo studente strumenti atti a riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo.

Contenuti

Il corso sarà costituito da lezioni di didattica frontale seguite da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali. Al fine di preparare gli studenti allo studio dei singoli processi cognitivi la prima parte del corso illustrerà l’approccio sperimentale utilizzato dalla psicologia generale soffermandosi in particolare sugli aspetti metodologici e teorici. Verranno poi affrontati in maniera sintetica i sistemi sensoriali (in particolare visivo e somatosensoriale). A seguire saranno affrontati vari processi cognitivi discutendone i vari problemi e metodi: la percezione visiva, l’attenzione visiva e uditiva, la memoria, l’apprendimento e le emozioni.

Bibliografia consigliata

Materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito del corso.
Cherubini P. (a cura di, 2012). Psicologia Generale. Milano, Cortina (Capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 11).
Lucidi delle lezioni svolte in aula.

Metodi didattici

Lezioni frontali.