Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

ELEMENTI DI PSICOMETRIA CON LABORATORIO DI SPSS 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di matematica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame si svolgerà in forma scritta tramite l’uso di IBM SPSS in un’aula provvista di computer. La prova sarà basata su esercizi che tramite domande simili a quelle riscontrabili nelle ipotesi di ricerche della letteratura includono tutti gli argomenti presenti nel programma d’esame, a cui bisogna dare risposta tramite analisi dei dati. I risultati forniti dal software statistico dovranno essere trascritti (in base alla richiesta della domanda) su un apposito foglio delle risposte. La prova potrà contenere delle domande che richiedono l’interpretazione dei risultati nelle modalità tipiche di articolo scientifico e qualche domanda teorica con risposte chiuse o aperte che verifichino la piena comprensione dei risultati. Il successivo colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze basilari della statistica finalizzate all’impiego e alla valutazione critica dell’uso della metodologia statistica in ambito psicologico (sperimentale, di base e applicato) e alla comprensione delle tecniche statistiche utilizzate nelle riviste scientifiche di psicologia. Inoltre si propone di fornire anche le conoscenze informatiche necessarie per l’analisi dei dati tramite pacchetti software. L’insegnamento presuppone la conoscenza di nozioni di matematica generale e l’utilizzo dei personal computer.

Contenuti

Il corso si compone di una parte teorica e una pratica di esercitazioni in laboratorio informatico. La parte teorica (che include anche esercizi esplicativi) verterà sui seguenti argomenti:
● Le distribuzioni di frequenza e loro rappresentazione grafica. Misure di tendenza centrale, variabilità e posizione: moda, mediana, media, quartili, percentili, varianza, deviazione standard. Misure di simmetria. Standardizzazione delle variabili. La correlazione lineare (Pearson e Spearman).
● Inferenza parametrica: principi. Distribuzioni campionarie ed errore standard. Intervalli di confidenza. Verifica di ipotesi su 2 campioni appaiati e su 2 campioni indipendenti
● Probabilità: cenni definitori, principio della somma e del prodotto, indipendenza fra eventi.
● Inferenza non parametrica: test binomiale, test del segno e test chi-quadro. Il caso di un campione, per la verifica dell’ipotesi di distribuzione teorica nota (qualsiasi). Il caso di due campioni indipendenti, per la verifica dell’indipendenza fra fenomeni.
● Ampiezza di un effetto e cenni sull’analisi della potenza.
● Gestione dei valori mancanti. Uso dei dati statistici e presentazione dei risultati.
La parte di esercitazione in laboratorio sarà dedicata all’acquisizione dell’uso di un software statistico piuttosto diffuso (IBM SPSS) con cui lo studente potrà mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite nella parte teorica. Il programma sarà:
● Introduzione a IBM SPSS: inserimento di dati, descrizione e documentazione delle variabili.
● Analisi dati: frequenze, statistiche descrittive, esplorazione dei dati anche tramite rappresentazioni grafiche, tabelle di contingenza, correlazioni; test del chi-quadro, t-test.

Bibliografia consigliata

Parte teorica:
Howitt, D., Cramer, D. (2014). Introduzione alla statistica per psicologia. Milano: Pearson (capp. 0-7, 9-17, 24-25, 28, parte di 19-20, 26 e 29).
Lucidi delle lezioni ed altre dispense (scaricabili da http://www.germanorossi.it/mi/elepsi.php).
Parte pratica, un testo a scelta tra:
Barbaranelli C., D'Olimpo F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
Vanin (2011) Statistica pratica. Roma: Aracne.
Oppure un qualunque libro (anche in inglese) su SPSS (versioni dalla 15 in avanti) purché includa gli argomenti del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.