Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e/o domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

N.B. Si avvisano gli studenti che non sarà consentito fare cambi di turno.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. L'insegnamento richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.

Contenuti

Introduzione alle neuroscienze cognitive ● Cenni storici ● Metodi delle neuroscienze cognitive: comportamentali, neuropsicologici, elettrofisiologici, di neuro immagine ● Elettroencefalogramma, sonno e ritmi biologici ● Processi percettivi e riconoscimento degli oggetti e dei volti ● Elaborazione acustica di suoni musicali e linguistici ● Controllo dell’azione ● Attenzione selettiva e sistemi attentivi ● Sistemi di memoria ● Emozioni e cognizione sociale ● Linguaggio; tempo e quantità numerica ● Lateralizzazione cerebrale e specializzazione emisferica ● Processi esecutivi e lobi frontali ● La coscienza.

Bibliografia consigliata

Turno B – prof.ssa Daini: Purves D., Brannon E.M., Cabeza R., Huettel S.A., La Bar K.S., Platt M.L., & Woldorff M.G. (2011). Neuroscienze Cognitive. Bologna: Zanichelli (eccetto i capp. 1, 2, 4, 6, 7, 8, 10, 20, 26, 27).
Bear M. F., Connors B. W., & Paradiso M. A. (2007). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 3° ed., Milano: Masson (solo il cap 19).

Turno A – prof.ssa Proverbio: Gazzaniga M.S., Ivry R.B., & Mangun G.R. (2014). Neuroscienze Cognitive. La biologia della mente. Bologna: Zanichelli, 4a ed. (eccetto il cap. 2).
Bear M.F., Connors B.W., & Paradiso M.A. (2007). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 3° ed., (solo il cap. 19). Milano, Masson.

Metodi didattici

Lezioni frontali.