Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

STORIA DELLA SCIENZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prima, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso, serve ad accertare la comprensione e memorizzazione e la capacità di scrittura. La parte orale è un colloquio modulato sulla base dell’esito della prova scritta e serve a valutare le capacità di comunicazione e di sintesi.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso di quest’anno si iscrive nell’insegnamento degli aspetti culturali e sociali della comunicazione. Esso mira ad arricchire le conoscenze e il senso critico degli studenti sul problema della comunicazione come frutto della storia della civiltà. Una particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo e alle forme della comunicazione scientifico-tecnica.

Contenuti

Il corso verte quest’anno sulle trasformazioni della comunicazione di cose e idee nella cultura occidentale moderna, dal XVII secolo ai nostri giorni. Alle lezioni frontali il corso affianca esercitazioni su concrete modalità di comunicazione scientifica del passato e di oggi, attraverso analisi di testi e immagini, partecipazioni ad eventi, visite a musei.

Bibliografia consigliata

Leggere e scrivere. Un’introduzione alla ricerca bibliografica (dispensa disponibile presso la Copisteria Fronteretro, anche in ed. digitale sul sito didattico di Storia della scienza).
Galileo (2001). Sidereus Nuncius, a cura di A. Battistini. Venezia: Marsilio.
D’Alembert (1978). Discorso preliminare dell’Enciclopedia, a cura di M. Renzoni, Firenze: La Nuova Italia (fuori commercio, in corso di riproduzione).
Stoppani A. (2012). Il bel Paese, Firenze: Barbera.
Un libro a scelta tra i seguenti:
Redondi P. (a cura di, 2012). Un best-seller per l’Italia unita: Il bel Paese di Antonio Stoppani. Milano: Guerini (anche in ed. digitale sul sito www.milanocittadellescienze.it).
Darnton R. (2011). Il futuro del libro. Milano: Adelphi.

Metodi didattici

Lezioni frontali.