Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire la consapevolezza del contributo critico della filosofia alle discipline scientifiche, con particolare attenzione alla psicologia.

Contenuti

Lezioni frontali e discussione di testi sui seguenti argomenti: Prima parte. Che cos’è una scienza. Che cosa significa spiegare. In che senso le teorie sono vere (o false). Tipi di ragionamento. Che cosa sono le rivoluzioni scientifiche. Seconda parte. Questioni epistemologiche sulle neuroscienze e sulla psicologia clinica.

Bibliografia consigliata

Per la prima parte: Okasha, S. (2002). Il primo libro di filosofia della scienza.Torino:Einaudi.
Boniolo G., Dalla Chiara M. L., Giorello G., Sinigaglia C., Tagliagambe S. (2002). Filosofia della scienza. Milano: Cortina editore (Questo libro è un’antologia di testi classici; i testi in programma verranno comunicati durante la prima settimana di lezione e sulla pagina dell'insegnamento del sito didattico).
Per la seconda parte: materiale sul sito elearning, che sarà reso disponibile durante il corso (slides power point e tre articoli, da definire), più un testo a scelta tra i seguenti:
Aglioti, S. e Berlucchi, G. (2013) Neurofobia. Milano, Cortina.
Legrenzi, P., & Umiltà, C. A. (2009). Neuro-mania: il cervello non spiega chi siamo. Bologna, Il mulino.
Wulff, H. R., Pedersen, S. A., Rosenberg, R., & Parodi, A. (1995). Filosofia della medicina. Cortina.

Metodi didattici

Lezioni frontali.