Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA VERBALE E NON VERBALE IN ETÀ EVOLUTIVA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
16

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU. Le modalità della valutazione verranno comunicate durante
la prima lezione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Nel corso del laboratorio, dopo una generale introduzione sulla valutazione delle abilità cognitive in età evolutiva, verranno presentati due strumenti di valutazione dell'intelligenza: la WISC e la Scala Leiter-R. Tali strumenti, fra i più utilizzati dagli psicologi
che si occupano di valutare lo sviluppo, hanno lo scopo di descrivere il funzionamento cognitivo degli individui in età evolutiva, al fine di individuare eventuali deviazioni dalla norma. Gli studenti impareranno a conoscere e a somministrare questi strumenti.

Contenuti

Nel corso delle lezioni, la presentazione teorica degli strumenti verrà affiancata dalla visione di videoregistrazioni e dei materiali costituenti i test. Verranno effettuati anche esercizi di role playing e di correzione di protocolli. Inoltre, verranno presentati dei casi
clinici di bambini ai quali sono stati somministrati i test oggetto del laboratorio, in modo da insegnare agli studenti ad interpretare i dati ricavabili dalla somministrazione degli strumenti.

Metodi didattici

Laboratorio.