Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI INDAGINE SPERIMENTALE IN PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia del pensiero consente una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Stesura di un elaborato sull’attività svolta nel corso del laboratorio (replica o modifica di un esperimento classico nell’ambito della psicologia del pensiero).

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Il rapporto tra psicologia del pensiero e psicologia della comunicazione
• La ricerca sugli aspetti cognitivi del ragionamento

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Metodi di indagine sperimentale per studiare gli errori di ragionamento
• L’opportunità di replicare uno o più esperimenti classici al fine di comprendere il ruolo della psicologia della comunicazione nelo studio del pensiero

Contenuti

Verranno mostrati e analizzati in modo critico alcuni tra i principali studi sul ragionamento. Ciascun studente progetterà un esperimento partendo dalla letteratura, realizzerà lo studio sperimentale e scriverà un breve report volto a descrivere e ad analizzare i dati sperimentali raccolti.

Programma esteso

• Teorie sulla pragmatica della comunicazione
• I bias nel ragionamento
• L’approccio pragmatico allo studio del ragionamento

Bibliografia consigliata

Le dispense saranno messe a disposizione dal docente sulla pagina del corso (sito e-learning).

Metodi didattici

Presentazione e analisi critica di esperimenti classici in psicologia del ragionamento.