Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI VALUTAZIONE DELL'INTERAZIONE E DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA GENITORE/BAMBINO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU. Agli studenti è richiesto di svolgere una relazione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Interazioni genitore-bambino
• Attaccamento del bambino
• Sviluppo socio-emotivo del bambino

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Valutare gli stili di interazione
• Valutare la regolazione emotiva tra genitore e bambino considerati nei primi anni di vita
• Riconoscere gli stili d’attaccamento
• Distinguere relazioni madre-bambino problematiche

Contenuti

Verranno affrontati sinteticamente gli assunti teorici relativi a responsività/sensibilità genitoriale e modalità di interazione e regolazione emotiva del bambino. Verranno poi illustrate, con l’ausilio di videoregistrazioni di interazioni genitore/bambino, stili di interazione con aspetti di adeguatezza e di rischio per il successivo sviluppo relazionale del bambino. In tale ambito saranno esaminati i diversi sistemi di codifica utilizzabili.

Programma esteso

• Sistemi di codifica per le interazioni genitori bambino nei primi anni di vita e in età scolare
• Sistemi di codifica per la regolazione emotiva genitore-bambino
• Sistemi di valutazione dell’attaccamento del bambino

Metodi didattici

Lezioni, filmati, esercitazioni.