Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DIAGNOSTICI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Buona conoscenza dell’inglese.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU che verranno comunicate durante la prima lezione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Primi colloqui: quali aspetti si considerano durante un primo colloquio, motivo della consultazione, setting, ruolo degli informants, importanza del rapporto con il paziente al fine di strutturare una buona alleanza diagnostica, eventuale invio a altro specialista;
• Utilizzo di strumenti diagnostici: ruolo della raccolta dei dati biopsicosociali con discussione degli elementi utili e delle aree che necessitano di ulteriori approfondimenti, panoramica sui test a cui un clinico può ricorrere e classificazioni esistenti, reazione del paziente alla fase di approfondimento testistico;
• Classificazione diagnostica attraverso il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM; tr. It. Raffaello Cortina Editore, 2008): applicazione dello strumento di classificazione psicodinamica dei disturbi mentali degli adulti, con il quale si tiene conto di pattern e disturbi di personalità, profilo del funzionamento mentale e dell’esperienza soggettiva dei pattern sintomatici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• familiarizzare con il materiale testistico
• stimolare la capacità di ragionamento clinico
• focalizzare l’attenzione sugli elementi salienti che devono orientare un professionista nelle sue scelte cliniche

Contenuti

Obiettivo del presente laboratorio è di approfondire le conoscenze degli studenti relative alla fase del processo diagnostico, superando un approccio esclusivamente nosografico-descrittivo, al fine di pervenire a una conoscenza del funzionamento globale del paziente. In quest’ottica, di fondamentale importanza è il vissuto del paziente in tutte le fasi del processo diagnostico, con ricadute sia per la lettura dei test che per la successiva presa in carico.

Programma esteso

• La diagnosi psicologica: principi, caratteristiche, obiettivi;
• Dalla diagnosi descrittiva alla formulazione dinamica del caso;
• Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM);
• L’uso del PDM nei soggetti adulti;
• I principali cambiamenti previsti nel PDM-2, in pubblicazione nel 2017

Bibliografia consigliata

• PDM Task Force (2008). Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano: Raffaello Cortina.

Metodi didattici

Il metodo d'insegnamento sarà esperienziale: ogni apprendimento teorico sarà consolidato dall'applicazione pratica a casi clinici, corredati da dati anamnestici e risultati dei test.