Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODOLOGIE PER L'ASSESSMENT MULTICULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Relazione finale scritta su un tema specificato durante le lezioni

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico

Contenuti

Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.

Programma esteso

Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”

Migrazione e aspetti psicologici correlati
Strategie di acculturazione
Metodologie per l’assessment multiculturale
Assessment multiculturale per bambini e adolescenti
Strumenti testali
Momenti di particolare vulnerabilità

(primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)

Dispositivo di clinica transculturale

Bibliografia consigliata

Libro 1, a cura di Cattaneo M.L., Dal Verme S. (2009), Terapia transculturale per le famiglie migranti, Franco Angeli Editore

Libro 2 Dana R.H. (2005), Multicultural Assessment: Principles, Applications, and Examples, Lawrence Erlbaum Associates, Philadelphia

Libro 3. Finn S., (2009) Nei panni dei nostri clienti, Giunti Editore

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, visione di filmati ed esercitazioni pratiche