Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI TEST E QUESTIONARI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Uso di Spss. Concetti basilari di psicometria e statistica, come media, deviazione standard, correlazione, inferenza statistica e simili.

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Controllo della frequenza con la firma (75% delle lezioni ) per la validazione del seminario, unitamente alla raccolta di 50-70 questionari di ricerca.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Conoscenza sommaria di test e questionari
• Struttura di un test
• Struttura di un questionario

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Progettazione di un semplice questionario di ricerca
• Scrivere domande per un questionario di indagine
• Elaborazione di risposte a domande demografiche
• Elaborazione di risposte per scale di valutazione
• Redazione di una semplice rapporto di ricerca

Contenuti

Il laboratorio fornirà una conoscenza pratica della costruzione di test e questionari (“sapere operativo”), senza nessun riferimento a teorie psicometriche o altre teorie psicologiche (“sapere dichiarativo”).

Programma esteso

• Conoscenza sommaria di test e questionari
• Struttura di un test
• Struttura di un questionario
La teoria sulla misurazione psicometrica non sarà affrontata, né le varie tipologie di test e questionari

• Progettazione di un semplice questionario di ricerca
• Scrivere domande per un questionario di indagine
• Elaborazione di risposte a domande demografiche
• Elaborazione di risposte per scale di valutazione
• Redazione di una semplice rapporto di ricerca

Bibliografia consigliata

Pedrabissi- Santinelli : I test psicologici, Ed Il Mulino, 1997, oppure un qualsiasi testo sui test e questionari (Lettura consigliata, non richiesta per il corso).

Metodi didattici

Redazione reale di quesiti di un questionario, distribuzione di un questionario vero di ricerca, raccolta di dati, elaborazioni parziali di dati.