ADVANCED COMPETITIVE MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Marketing Management

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A fine corso gli studenti saranno in grado di:
- Identificare e valutare le dinamiche competitive delle imprese che operano nei mercati globali con particolare riferimento a specifiche condizioni di concorrenza: scarsità dell'offerta (D> S), domanda e offerta in equilibrio dinamico (D  S), eccesso di offerta (D

Contenuti

Advanced Competitive Management (12 CFU)
1.Advanced Marketing Management (6 CFU)
2.Market-Driven Management Economics (6 CFU)
Il corso studia:
1. le dinamiche competitive delle imprese nei mercati globali. In particolare saranno approfondite problematiche di economia e gestione d’impresa globale e marketing con specifico riferimento a: network e cross cultural management, matrici di portafoglio, matrice di prodotto/servizio, competitive positioning, politiche globali di prodotto, product branding, politiche di distribuzione.
2. l’evoluzione delle teorie d’impresa alla luce delle caratteristiche dei mercati globali. In particolare saranno esaminate le problematiche organizzative e produttive delle imprese globali con specifico riferimento a: scelte di localizzazione/delocalizzazione, economie di scala globali, outsourcing, joint venture, alleanze ed operazioni di M&A.

Programma esteso

1)
1. Network d'impresa e mercati globali
2. Politiche di prodotto globale
3. Product branding
4. Global marketing channels and physical distribution
5. E-Commerce
6. Global Competitive Positioning
7. Matrici di portafoglio globale
8. Matrice di prodotto e servizio
2)
1. Fondamenti di Market-driven managemnet
2. Imprese locali, internazionali, multinazionali e globali
3. Indici di concentrazione e di intensità competitiva
4. Market-Space competition e mercati globali
5. Time based competition e mercati globali
6. Il sistema informativo delle imprese globali
7. Economie di scala globali
8. Networks e mercati globali
9. Alleanze equity e non-equity nei mercati globali
10. Imprese globali e R&S
11. Nuovi paradigmi della produzione nelle imprese globali
12. Politiche di vendita globali

Bibliografia consigliata

1)
- Kotabe M. - Helsen K., Global Marketing Management, John Wiley & Sons, 2010.
- Innovation Management in Global Markets – 1, Symphonya. Emerging Issues in Management, n. 1, 2012. (http://symphonya.unimib.it/)
- Innovation Management in Global Markets – 2, Symphonya. Emerging Issues in Management, n. 2, 2012. (http://symphonya.unimib.it/)

2)
- Brondoni S.M. (ed.), Managerial economics and Global Corporations, Giappichelli, Torino, 2012.
- Riboldazzi S., Imprese e concorrenza nel mercato globale dei carburanti per autotrazione, Giappichelli, Torino, 2011.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi aziendali.