Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
62
Prerequisiti: 

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea, lettura del testo E. Manzoni, Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica, Masson, Milano, 1997

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale con presentazione di un elaborato scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

o Conoscere i fondamenti della scienza infermieristica;
o Rafforzare l’identità disciplinare infermieristica;
o Approfondire la storia dell’assistenza e della assistenza infermieristica anche attraverso gli elementi di ricerca storica;
o Identificare le caratteristiche storico-filosofiche ed epistemologiche della disciplina infermieristica
o Conoscere l’albero disciplinare della conoscenza infermieristica
o Leggere in modo critico alcune teorizzazioni infermieristiche, con cenni specifici al Modello delle Prestazioni Infermieristiche
o Riconoscere i riferimenti teorici che possono guidare la ricerca in ambito infermieristico.

Contenuti

La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente una conoscenza approfondita dei fondamenti delle scienze infermieristiche attraverso lo studio dell’evoluzione dell’assistenza infermieristica dal punto di vista storico, professionale e come specifico ambito conoscitivo. Oltre ad una maggior comprensione delle basi scientifico-disciplinari dell’assistenza infermieristica, il corso si propone di rafforzare l’identità professionale dello studente infermiere attraverso l’analisi degli approcci filosofici, dei modelli e teorie, dei concetti e valori riconosciuti a livello internazionale come rilevanti e peculiari per le scienze infermieristiche.

Programma esteso

Lo studio e la ricerca nella storia infermieristica:
 Lo studio quantitativo
 Lo studio qualitativo

Le chiavi di lettura della storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica
Alcuni quadri storici

L’evoluzione della conoscenza infermieristica nel novecento sec. Meleis (adattata)

La disciplina infermieristica: definizioni e apparato classificatorio

Evoluzione e classificazione della conoscenza disciplinare:
 L’approccio storico-evolutivo di tipo induttivo (dal particolare al generale)
Il paradigma storico clinico-medico
Diagnosi infermieristiche e sistemi di classificazione
Evidence Based Nursing e Evidence Based Practice

 L’approccio storico-evolutivo di tipo deduttivo (dal generale al particolare)
o Conoscenza-metodo-strumento
o L’evoluzione della conoscenza di tipo falsificazionista e di tipo paradigmatica
o Paradigmi e scuole di pensiero della disciplina infermieristica:
o Scuola delle interazioni; scuola dei risultati; scuola dei bisogni
o Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche
o Elementi di critica teorica e teoretica infermieristica

 Il superamento degli approcci storico-evolutivi di tipo induttivo e deduttivo. La teoria della complessità. La costruzione dell’albero della conoscenza infermieristica

L’apparato metodologico e strumentale disciplinare per la ricerca e l’applicazione

Assistenza infermieristica e documentazione infermieristica

Al termine del corso si svolgerà un seminario dal titolo: “Assistenza infermieristica, tecnica, tecnologia. Quale relazione possibile?

Bibliografia consigliata

E.Manzoni, Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica, Masson, Milano, 1997

M.Cantarelli Il modello delle prestazioni infermieristiche, Masson, Milano, 2003

N. Abbagnano Dizionario di filosofia, Utet, Roma, 2001

Metodi didattici

Il corso si svolgerà mediante lezioni, esercitazioni individuali e di gruppo, studio guidato, redazione di un elaborato scritto.