Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

METODI E TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

LA RICERCA QUANTITATIVA
Studenti frequentanti: predisposizione una relazione scritta di gruppo sull'esperienza di ricerca.
Studenti non frequentanti: esame scritto della durata di due ore circa.

LA RICERCA QUALITATIVA
Studenti frequentanti: una relazione scritta di gruppo sull’esperienza di ricerca.
Studenti non frequentanti: esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

LA RICERCA QUANTITATIVA
Conoscenza e comprensione
Il corso ha come obiettivo principale quello di presentare la logica della ricerca sociale, le sue basi epistemologiche e metodologiche e le principali tecniche quantitative di raccolta ed analisi dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’analisi sociologica dei fenomeni sociali e il rapporto tra la teoria sociologica e la ricerca empirica.

LA RICERCA QUALITATIVA
Conoscenza e comprensione
Conoscenza della storia, dei presupposti epistemologici, delle caratteristiche di fondo e delle principali tecniche di costruzione/analisi dei dati nell’ambito della ricerca qualitativa
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di progettare e realizzare una ricerca qualitativa in campo su un tema di rilievo per la società contemporanea.

Contenuti

L’insegnamento si compone di due parti: La Ricerca Quantitativa e La Ricerca Qualitativa.
Si rivolge a studenti che si avvicinano per la prima volta alla metodologia della ricerca sociale. Introduce i principali approcci teorici e metodologici nell’analisi dei fenomeni sociali e mostra il legame esistente tra i principi epistemologici della conoscenza sociologica e la ricerca empirica. Inoltre, al fine di chiarire gli aspetti qualificanti di ciascuna tradizione di ricerca e le integrazioni possibili tra i due metodi, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di mettere a punto due progetti di ricerca, uno quantitativo e uno qualitativo, su un tema comune che sarà illustrato all’inizio del corso.

Programma esteso

LA RICERCA QUANTITATIVA
Prima parte a carattere generale: definizione della natura della realtà, il ruolo in essa del ricercatore, il tipo di linguaggio scientifico utilizzato e gli assunti da cui partire nel processo di ricerca.
1) Seconda parte: saranno esposti i temi di logica ed impostazione della ricerca sociale quantitativa: le fasi del disegno della ricerca.
2) Terza parte: rivolta a trasmettere le principali conoscenze di alcuni metodi e tecniche di raccolta dei dati, le fonti dei dati oggi disponibili per la ricerca sociale e la logica dell’analisi secondaria di queste basi dati.

LA RICERCA QUALITATIVA
Nella prima parte del corso, dopo aver fornito un inquadramento storico della ricerca qualitativa, saranno presentati e discussi i suoi aspetti distintivi sul piano epistemologico.
Successivamente, sarà introdotto il metodo etnografico come via privilegiata all’indagine qualitativa, sarà presentata una panoramica di temi centrali della ricerca qualitativa e saranno illustrate le principali tecniche di costruzione e analisi dei dati (l’osservazione partecipante, l’intervista discorsiva e il focus group), viste nelle loro differenti modalità di utilizzo.
Per quanto attiene invece alle competenze di ricerca, gli studenti impareranno a elaborare un progetto di ricerca che preveda l’uso congiunto di più tecniche qualitative, a osservare fenomeni e situazioni sociali, a costruire un campione teoricamente significativo, a produrre e analizzare delle note etnografiche, a elaborare una traccia di intervista su un argomento specifico e a effettuare, trascrivere e analizzare delle interviste discorsive.

Bibliografia consigliata

Per il modulo “La ricerca quantitativa”
1) Stefanizzi S., “Il ragionamento sociologico. Questioni metodologiche ed esempi di ricerca”, McGraw-Hill, Milano, (2012) (escluso capitolo 6);
2) Un testo a scelta tra una lista di libri che verranno indicati a inizio modulo;
3) Materiale vario per le esercitazioni predisposta dalla docente (esercizi di verifica, esempi di strumenti di rilevazione, questionari standardizzati, materiali per l’analisi secondaria, basi dati nazionali e internazionali e applicazioni di ricerca).

Per il modulo “La ricerca qualitativa”
Studenti frequentanti:
1) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I. I paradigmi di riferimento”, Bologna, Il Mulino (2003); 2) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. III. Le tecniche qualitative”, Bologna, Il Mulino (2003); 3) Letture tematiche che saranno indicate all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
1) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I. I paradigmi di riferimento”, Bologna, Il Mulino (2003); 2) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. III. Le tecniche qualitative”, Bologna, Il Mulino (2003); 3) Un testo a scelta tra: a) Dal Lago A., Quadrelli E., “La città e le ombre. Crimini, criminali, cittadini”, Milano, Feltrinelli (2004); b) Goffman E., “Asylums. Le istituzioni totali. I meccanismi dell’esclusione e della violenza”, Comunità, Torino (2001); c) Perrotta D., “Vite in cantiere. Migrazione e lavoro dei rumeni in Italia”, Il Mulino (2011); d) Scandurra G, Antonelli F, “Tranvieri. Etnografia di una palestra di pugilato”, Roma, Aracne (2010).
Erasmus students:
1) Nagy Hesse-Biber S., Leavy P., “The practice of qualitative research (2nd edition)”, Sage Publications (2011); 2) Un testo a scelta tra: a) Duneier M., “Sidewalk”, New York, Farrar, Straus and Giroux, (1999); b) Venkatesh S., “Gang leader for a day: a rogue sociologist takes to the streets”, New York, Penguin Press, (2008).

Metodi didattici

Lezioni in aula, esercitazioni di ricerca e lavori di gruppo.