Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

ELEMENTI DI LINGUISTICA E PSICOLINGUISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studenti le basi della psicolinguistica, esplorando i meccanismi e i processi psicologici che sottostanno all’acquisizione, elaborazione, processamento, comprensione e produzione del linguaggio, in adulti e in bambini.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno forniti gli elementi della linguistica (cenni di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) necessari per affrontare la successiva trattazione. Si passerà poi ad indagare l’elaborazione del linguaggio (come percepiamo i suoni; come riconosciamo le parole; come comprendiamo le frasi); la sua acquisizione (come prima o seconda lingua); la produzione del linguaggio.

Bibliografia consigliata

La bibliografia sarà presentata agli studenti durante la prima lezione del corso e pubblicata sulla pagina E-learning associata al corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.