Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta composta da domande aperte, il cui superamento permette l’accesso ad un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare alcune tematiche fondamentali della Psicologia dell’educazione, fornendo agli studenti una conoscenza critica dei principali quadri teorici e delle prospettive di ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento. Nello specifico, verranno approfonditi gli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento, con particolare riguardo al contesto scolastico.

Contenuti

Il corso si articolerà in due moduli.

PRIMO MODULO
Nella prima parte del corso verranno trattati i principali quadri teorici della Psicologia dell’educazione ed in particolare il comportamentismo, il cognitivismo e l’approccio socioculturale. Inoltre, si approfondiranno tematiche relative all’apprendimento quali l’intelligenza e le differenze individuali, la metacognizione, l’autoregolazione e la motivazione.
Gli argomenti verranno trattati attraverso lezioni frontali.

SECONDO MODULO
Gli argomenti relativi al secondo modulo verranno forniti a inizio del corso dal docente responsabile e pubblicati sulla relativa pagina del sito e-learning.

Bibliografia consigliata

PRIMO MODULO

Materiale messo a disposizione dalla docente sul sito e-learning del corso .

Mason, L. (2013). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino (cap. 1, 2, 3, 4, 7, 9).

SECONDO MODULO

La bibliografia relativa al secondo modulo verrà fornita a inizio del corso dal docente responsabile e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali