Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

RICERCA INTERVENTO DI COMUNITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conoscere le principali teorie sviluppate nell’ambito della psicologia di comunità durante il suo tragitto storico. La disciplina sarà presentata come un’area di indagine e di azione che coniuga l’approccio clinico con l’ottica sociale, consentendo di spiegare e intervenire sulle relazioni degli individui all’interno dei diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità). Saranno introdotti strumenti concettuali e metodologici per osservare, descrivere e analizzare i processi sociali che si strutturano all’interno della comunità intesa come contesto concreto in cui gli individui sono inseriti e dove i problemi sociali assumono forme specifiche a partire dall’articolazione tra dimensioni individuali/psicologiche e dimensioni collettive/sociali. Attraverso il corso s’intende inoltre sviluppare la conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della ricerca-intervento, facendone comprendere i diversi orientamenti e i differenti settori di applicazione, nonché le prospettive professionali e formative.

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti contenuti: ● Quadri di riferimento teorici e metodologici in psicologia di comunità ●Concetto di comunità nelle società contemporanee: un’analisi critica ●Crisi e trasformazione dei sistemi di welfare ●Modelli di ricerca e di intervento in psicologia di comunità ● Senso psicologico di comunità e community identity ● Processo partecipativo e dinamiche collaborative: caratteristiche e scale ● Prevenzione e promozione della salute ● La ricerca azione nella prospettiva lewiniana ● Modello classico della ricerca azione ● Modello del Tavistock Institute of Human Relations ● Modello dell’action science (Argyris, Schön) ● Modello della cooperative inquiry (Heron, Reason) ● Ricerca azione partecipata.

Bibliografia consigliata

Colucci, Colombo, Montali (2008), La ricerca intervento: prospettive e ambiti. Bologna: Il Mulino (cap. 1,2,4,7); Ripamonti E. (2011), Collaborare: metodi partecipativi per il sociale. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali.