Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

DEMOGRAFIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Capacità di comprendere e analizzare le principale forme di testo scritte e possesso delle nozioni elementari di logica algebrica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prove d’esame scritta integrata da eventuale colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Gli studi di popolazione hanno per oggetto i passaggi fondamentali nella vita dei membri di una popolazione. Il corso offre uno schizzo uni-tario per comprendere l’evoluzione dei trend demografici. Una miglior comprensione storica dei processi demografici consente di mettere a fuoco sia gli scenari attuali che i problemi di social policy che essi sollevano.

Capacità di applicare conoscenza e compren-sione
Per acquisire la capacità di valutare processi e problemi in corso, gli studenti apprenderanno le tecniche di base dell’Analisi Demografica: leggere grafico o piramidi per età, costruire ta-vole di eliminazione e funzioni biometriche di durata in vita, calcolare e confrontare indicatori strutturali, stimare scenari futuri tramite proiezioni lineari o esponenziali.

Contenuti

L’oggetto del corso è affrontato da tre angolazioni differenti: a) ricostruendo le dinamiche storiche di lungo periodo, tra Ancien Régime e prima metà del Novecento; b) esplorando gli scenari e le dinamiche familiari delle regioni Mediterranee di fine Novecento, sottolineando i nodi rilevanti di policy; c) approfondendo alcune categorie base per interpretare i processi di riproduzione sociale.

Programma esteso

PARTE A
La popolazione Europea sul lungo periodo:
1) Storia e biologia delle pandemie;
2) Ancien Régime: fluttuazioni e feed-back;
3) La Transizione Demografica;
4) La rivoluzione microbiologica di fine Ottocento;
5. Movimenti di popoli in Europa nel secondo Millennio.

PARTE B
La demografia Europea ed extra-Europea nel Novecento:
1) La Transizione Sanitaria;
2) Dalla prima alla “seconda transizione demografica”;
3) Nuovi scenari demografici: fragilità, disabilità, cronicità;
4) Demografia del pianeta;
5) Emigrazioni e immigrazioni da e verso l’Italia.

PARTE C
Categorie di lettura delle dinamiche di popolazione:
1) La lettura demografica eurocentrica e il suo superamento;
2) Ageing e sistemi di Welfare: incongruenze e conflitti;
3) La grammatica di base delle generazioni;
4) Modelli familiari e di morfogenesi delle famiglie.

Bibliografia consigliata

Micheli G. A., “Demografie”, Milano, McGraw-Hill, 2011 (esclusi cap. 8 e lezioni 3.4, 7.1 e 7.2).
Il volume include una pagina web con esercizi svolti.

Metodi didattici

Lezioni in aula del docente.