Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

INTRODUZIONE ALLA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso propone agli studenti una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi della psicoterapia contemporanea nelle diverse fasi del ciclo di vita. A partire dalla psicoanalisi che ne costituisce la base concettuale fondamentale, saranno esaminate le varie terapie cognitive e familiari, presentando in un’ottica comparatista i principali concetti e i problemi di tecnica, la questione dei fattori terapeutici e la ricerca sul processo rispetto ai vari tipi di psicoterapia esistenti. Il corso punta a far maturare competenze professionali per operare autonomamente in ambito clinico. Saranno utilizzati filmati di colloqui clinici, e di sedute di psicoterapia che saranno analizzati dal docente nel corso delle lezioni.

Contenuti

Modulo I:
Principali concetti e tecnica delle varie correnti psicoanalitiche ● Gli sviluppi più recenti in ambito psicoanalitico, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, familiare ● Psicoterapia e psicoanalisi infantile ● La ricerca sull’azione ed efficacia della psicoterapia di gruppo, della terapia cognitiva, familiare e psicodinamica e delle psicoterapie infantili ● Disturbi iatrogeni causati dalla psicoterapia ● Il dibattito sull’azione della psicoterapia.
Sarà messo a disposizione degli studenti materiale integrativo e di approfondimento tramite una pagina dedicata di Facebook ed altre piattaforme informatiche con l’utilizzo di filmati di sedute, tra cui una quota in inglese per stimolare l’utilizzo tecnico della lingua appresa.

Modulo II:
Introduzione alla psicoterapia di gruppo. Classificazione dei gruppi in funzione degli obiettivi. Differenze tra psicoterapia individuale e di gruppo. Fattori terapeutici del gruppo. Indicazioni e controindicazioni alla psicoterapia di gruppo. Efficacia della psicoterapia di gruppo.

Bibliografia consigliata

Modulo I:
Mergenthaler E., Casonato M. Trattato del ciclo terapeutico, Bologna:CLUEB
Un articolo su metodi di ricerca scaricabile gratuitamente da uno dei seguenti siti:
http://rivistapsicoterapia.wordpress.com/
http://psicopatologiacognitiva.wordpress.com/
In alternativa un articolo in inglese che lo studente potrà scegliere individualmente utilizzando le banche dati di Ateneo. I criteri di scelta degli articoli sono essi stessi elementi valutati.
Per trasferimenti ed esami integrativi particolari contattare il docente.

Modulo II:
La bibliografia verrà fornita a inizio del corso dal docente responsabile e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali.