Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOBIOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande aperte e semiaperte, seguite da un
colloquio.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze relative alle funzioni del cervello
sociale ed affettivo (psicobiologia avanzato) che rientrano
della disciplina d’avanguardia Social and Affective Neuroscience.
Particolare rilevanza verrà data al concetto di plasticità cerebrale
e ai fenomeni di apprendimento lungo l’intero ciclo di vita.

Contenuti

● Processi decisionali (Cap. 12 del Gazzaniga, 2015), teoria dell’errore
di predizione, dopamina ● Neuroeconomics ● Cognizione
sociale: processi autoreferenziali (senso del Sé: Cap. 13) ● La coscienza:
libero arbitrio, Neuroscienze forensi (Cap.14) ● Neuroni
specchio, empatia, comprensione del gesto e delle intenzioni, autismo (Cap. 8) ● Codifica dell’azione (Cap. 8) ● Neuroscienze della
danza e dello sport ● Neuroni specchio audiovisuomotori, codifica
multimodale ● Codifica delle facce e dei gesti, codifica affettiva, cervello
emotivo ● Differenze di sesso nella cognizione sociale ● Studi
sulla pragmatica del linguaggio ● Neuroscienze dellamusica, Neuroestetica.

Bibliografia consigliata

Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. (2015). Neuroscienze
cognitive. Zanichelli (solo i capitoli indicti negli argomenti del corso).
Articoli specialistici in inglese che verranno forniti a lezione e caricati
su e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali.