Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

ECOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è in forma orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso è proposto come un insegnamento avanzato nell’ambito dell’area dei processi di sviluppo tipico e atipico, con l’obbiettivo di presentare aspetti di tali processi in una prospettiva ecologica, focalizzata sui rapporti fra individuo e contesti ambientali, dall’infanzia all’adolescenza.

Contenuti

●Introduzione: caratteristiche e tematiche dell’ecologia dello sviluppo. ● Da Lewin a Bronfenbrenner ● Sviluppi successivi: il modello bioecologico ● Natura ed esperienza nei percorsi dello sviluppo ●Apporti e implicazioni delle ricerche della genetica del comportamento per l’ecologia dello sviluppo. Origini e primi sviluppi delle differenze individuali. Aspetti ecologici dei processi di sviluppo cognitivi, sociali, linguistici e socio-affettivi ● Difficoltà e rischi dello sviluppo nella prospettiva ecologica: valutazione e contributi agli interventi nei diversi contesti ● Microecologia ambientale nell’infanzia ● Le dimensioni socioculturali dello sviluppo morale. Svantaggio sociale e crescita nella povertà ● I mass media nello sviluppo sociale e cognitivo: potenzialità, rischi e strategie di intervento. Gli argomenti, che sono svolti con riferimento all’area di apprendimento di psicologia dello sviluppo, sono modulati in modo da fornire le conoscenze teoriche nell’ambito dell’ecologia dello sviluppo e di promuovere l’acquisizione di competenze operative che contribuiscono alla progettazione di interventi preventivi, riabilitativi e di sostegno psicologico nei diversi contesti, dall’infanzia alla preadolescenza.

Bibliografia consigliata

Varin D.(2005). Ecologia dello sviluppo e individualità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Plomin, R., et al.(2001), Genetica del comportamento. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli 5, 9. 10, 15

Materiale didattico obbligatorio messo a disposizione sul sito del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.