Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e una domanda aperta sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire conoscenze teoriche avanzate sulla natura dei processi mentali che sottostanno all’elaborazione del linguaggio, tramite lo studio di pazienti cerebrolesi e della neuroimmagine funzionale e strutturale.
Il corso punta all’acquisizione della capacità di comprendere, di leggere criticamente e di utilizzare i risultati della ricerca scientifica in ambito neurolinguistico per pianificare e svolgere attività clinica e di ricerca nell’ambito della neuropsicologia del linguaggio.

Contenuti

Introduzione: ● Anatomia funzionale delle funzioni cerebrali superiori (richiami) ● Storia della relazione mente-cervello ● Richiami di linguistica e psicolinguistica ● Afasia (richiami).
I metodi della neuropsicologia sperimentale: ● La correlazione anatomo-funzionale ● I metodi della neuropsicologia cognitiva (la doppia dissociazione) ● I metodi delle neuroscienze cognitive (neuroimmagine strutturale, neuroimmagine funzionale) ● La statistica in neuropsicologia.
Disturbi del linguaggio: ● Deficit acquisiti dell’articolazione ● Modelli di rappresentazione del lessico mentale ● Deficit di rappresentazione lessicale: dissociazioni tra categorie e tra classi grammaticali ● Struttura argomentale e suoi disturbi nell’afasia ● Deficit acquisiti della morfosintassi ● Modelli di rappresentazione dei processi mentali della lettura ● Deficit acquisti della lettura ● Modelli di rappresentazione dei processi mentali della scrittura ● Deficit acquisti della scrittura ● Linguaggio ed emisfero destro.
Disturbi di linguaggio nelle malattie degenerative: ● Disturbi di linguaggio nella demenza ● Afasia progressiva primaria.
Psicolinguistica e neuropsicologia: ● Modelli di rappresentazione mentale delle parole a morfologia complessa ● Parole composte.

Bibliografia consigliata

Basso A. (2005). Conoscere e rieducare l’afasia. Roma: Il Pensiero Scientifico.
Vallar G., Papagno C. (2011). Manuale di Neuropsicologia. Bologna: Il Mulino (capp. 1, 5 e 6 [richiami]).
Ladavas E. (2012). La Riabilitazione Neuropsicologica. Bologna: Il Mulino (Luzzatti, Serino, cap. 10: Il Linguaggio scritto, paragrafo 1-6).
I file PDF delle lezioni.
Inoltre, nel corso delle lezioni saranno forniti articoli scientifici per i diversi argomenti trattati.

Metodi didattici

Lezioni frontali.