Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA CLINICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prima prova scritta con domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la prova scritta avranno accesso a una prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a fare acquisire agli studenti alcune competenze specialistiche relative alla diagnosi e ai modelli di trattamento dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione sarà data ai modelli nosografico-descrittivi e interpretativo-esplicativi e alla loro integrazione nella pianificazione di un trattamento nei suoi ambiti psicoterapici e riabilitativi, con cenni di psicofarmacologia essenziale.

Contenuti

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla diagnosi e al trattamento dei principali disturbi clinici. Verranno presentati un breve inquadramento descrittivo relativo ai principali disturbi, un approfondimento sui contributi diagnostici dinamici attuali e le linee guida sul trattamento per i diversi quadri clinici.
I temi principali saranno: La diagnosi DSM V ● I principi della diagnosi dinamica ● I meccanismi di difesa ● La valutazione psicodinamica del paziente; le organizzazioni di personalità ● Introduzione al trattamento: il continuum espressivo-supportivo; le psicoterapie, le strutture residenziali e le comunità terapeutiche ● Clinica dei disturbi psicotici ● Clinica dei disturbi affettivi ● Clinica dei disturbi d’ansia ● Clinica dei disturbi da uso di sostanze ● I disturbi di personalità: diagnosi e clinica.

Bibliografia consigliata

Testi obbligatori:
1. Lingiardi V., Madeddu F. (2002). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capp. 1 (paragrafi 1, 3, 8, 9, 10), 3, 4, 5, appendice DMRS.
2. APA (2014). Mini DSM-V. Criteri diagnostici. Milano, Raffaello Cortina
3. APA (2014) DSM V. Case Book. Milano, Raffaello Cortina.
4. Madeddu F., Preti E. (2012). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di O.F. Kernberg. Milano: Raffaello Cortina Editore (capp. 1, 2, 4 e concetti generali volume allegato - pp. 9-77).
5. Eventuale materiale fornito a lezione

Un testo a scelta tra:
1. Dazzi S., Madeddu F. (2008). Devianza e antisocialità. Milano: Raffaello Cortina Editore (eclusi capp. 5, 7, 8).
2. Gabbard G.O. (2011). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Milano: Cortina.
3. Edwards G., Marshall E.J., & Cook C.C. (2000). Diagnosi e trattamento dell’alcoolismo. Manuale per le professioni di aiuto. Milano: Cortina (parte prima e capp. 12, 15, 16, 17, 18).
4. Matteo Lancini e Fabio Madeddu (2014) : Giovani Adulti. Raffaello Cortina, Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali.