Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte e a scelta multipla, il cui superamento permette l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A partire dalle domande alle quali le teorie dello sviluppo sono chiamate a rispondere, l’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro del modo in cui diversi approcci teorici studiano e spiegano l’emergere della conoscenza e la genesi delle funzioni cognitive. Pur non trascurando gli approcci classici allo sviluppo cognitivo, il corso darà ampio spazio anche ai modelli di spiegazione dello sviluppo più recenti (Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo, Connessionismo, Teorie dei sistemi dinamici, Neurocostruttivismo). Le diverse posizioni teoriche saranno esemplificate, anche attraverso il lavoro svolto durante le esercitazioni, prendendo in esame le modalità attraverso le quali avviene lo sviluppo all’interno di alcuni domini di conoscenza (l’elaborazione dei volti, il concetto di oggetto, la teoria della mente) e in relazione ad alcune funzioni cognitive (funzione motoria, percezione, memoria). Il corso si propone, inoltre, di mettere in luce il contributo che una prospettiva centrata sullo sviluppo può fornire allo studio dell’architettura della mente, a fianco di altre discipline, quali le neuroscienze e le scienze cognitive.

Contenuti

- I temi e le domande delle teorie dello sviluppo cognitivo.
- Lo sviluppo motorio come terreno di confronto tra le posizioni innatiste e le posizioni empiriste. L’approccio della Teoria dei sistemi dinamici alla comprensione dello sviluppo motorio.
- Lo sviluppo percettivo.
- Lo sviluppo dei processi mnestici.
- Le evidenze sulle competenze precoci nei diversi domini della cognizione e la loro interpretazione: i modelli innatisti e l'approccio Neurocostruttivista.
- Il contributo dell’approccio connessionista allo studio dello sviluppo cognitivo.
- Le Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo e il Neurocostruttivismo. La rivalutazione del ruolo dell’esperienza nei processi di sviluppo; il nuovo significato del termine “innato”; il processo di modularizzazione e l’emergere della specializzazione neuro-cognitiva.
- Un confronto tra gli approcci classici e l’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo della cognizione sociale: il riconoscimento dei volti, la teoria della mente, la comprensione delle azioni e delle emozioni altrui.
- La prospettiva delle neuroscienze cognitive nello studio della mente che invecchia.
Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni verranno integrate attraverso la presentazione di ricerche che utilizzano diversi paradigmi sperimentali per lo studio della cognizione infantile. Verranno presentate e discusse in particolare ricerche i cui risultati hanno dato luogo a interpretazioni contrastanti circa il ruolo dei fattori innati e dell’esperienza nello sviluppo della cognizione umana.

Bibliografia consigliata

La bibliografia sarà presentata agli studenti durante la prima lezione del corso e pubblicata sulle pagine E-learning associate al corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.