Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conscenze di base di Psicologia dello sviluppo.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte, superata la quale si può accedere a un colloquio orale che verrà modulato sulla scorta dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha le seguenti finalità: ● approfondire lo studio dello sviluppo socio-emotivo del bambino con particolare riferimento alle sue prime fasi; ● approfondire l’evoluzione delle relazioni bambino/genitori e bambino/caregiver e la loro rilevanza per lo sviluppo infantile, considerando sia condizioni di normalità che di rischio; ● illustrare modelli di intervento rivolti ai genitori finalizzati alla prevenzione delle diverse condizioni di rischio individuate.

Contenuti

Attraverso lezioni frontali, in questo ambito verranno approfonditi i seguenti temi: ● la formazione dei primi legami genitore/bambino in condizioni normali e di rischio, con riferimento anche alla condizione adottiva; ● i processi di identificazione e il loro contributo nella formazione della personalità; ● attaccamento e strategie di regolazione emotiva; ● la valutazione dell’attaccamento e dell’interazioni bambino/caregiver in età evolutiva, con riferimento agli studi longitudinali; ● l’influenza di esperienze infantili avverse sul rischio psicopatologico; ● modelli di intervento rivolti a genitori a rischio, con particolare riferimento alla maternità in adolescenza.

Bibliografia consigliata

Riva Crugnola, C. (2012). La relazione genitore-bambino tra adeguatezza e rischio. Bologna: Il Mulino (cap. 1, 3, 4, 6, 8)
Riva Crugnola, C. (2007). Il bambino e le sue relazioni. Milano. Raffaello Cortina (cap. 3, 6).
Sameroff, A., McDonough S., Rosenblum, K. (a cura di, 2006). Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino. Bologna: Il Mulino (cap.1, 2, 3, 4, 5, 11)

Slide messe a disposizione dal docente sulla pagina del corso sul sito e-learning.

Un volume a scelta tra i seguenti:
Oppenheim, D., Goldsmith, D. (a cura di, 2010). La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini. Roma: Borla (cap. 1, 2, 3, 6, 7)
Tronick, E. (2008). La regolazione emotiva. Milano: Raffaello Cortina (seconda parte del volume, cap.12, 13,14, 15, 16,17)).

Metodi didattici

Lezioni frontali.