Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame si articola in una prova scritta (domande a scelta multipla e domande aperte), seguita da un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di consentire l’acquisizione di: conoscenze approfondite sulle basi neurobiologiche e funzionali del recupero spontaneo dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali, causati da lesioni o disfunzioni cerebrali, e sugli effetti dei trattamenti riabilitativi; competenze operative mirate alla progettazione, conduzione e valutazione di interventi riabilitativi e di sostegno in ambito neuropsicologico; capacità di comprendere, leggere criticamente e utilizzare i risultati della ricerca scientifica, per pianificare e svolgere adeguatamente attività clinica e di ricerca in questo ambito. L'insegnamento presuppone le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, nonché sull'organizzazione neurofunzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali, impartite nei corsi di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica e di Psicologia fisiologica del Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. L’insegnamento presuppone la conoscenza delle principali sindromi neuropsicologiche e delle nozioni di diagnosi neuropsicologica, impartite nel corso di Neuropsicologia.

Contenuti

Cenni storici, fondamenti metodologici. Recupero funzionale spontaneo e efficacia della riabilitazione in relazione alla eziologia del deficit e al suo decorso naturale. Le principali metodologie riabilitative: a) comportamentali, basate sullo svolgimento di esercizi specifici, esplicitamente rivolti a (ri)addestrare la funzione neuropsicologica deficitaria; b) comportamentali, basate sullo svolgimento di attività che determinano in modo meno/non esplicito un recupero funzionale; c) addestramento all’uso vicariante di abilità non/meno compromesse; d) stimolazioni sensoriali e attività motorie; e) stimolazioni elettrofisiologiche e magnetiche; f) cenni sulle associazioni tra queste procedure. Valutazione dell’efficacia di un trattamento riabilitativo, paragonato all’assenza di trattamento e/o a un altro trattamento di efficacia nota, nello stesso paziente/gruppo di pazienti, o in gruppi diversi. Riabilitazione dei disturbi del linguaggio orale (afasie) e scritto (dislessie e disgrafie), dei deficit del movimento volontario (aprassie), dei disturbi del calcolo, dei deficit dell’identificazione visiva e uditiva (agnosie), dei deficit della cognizione spaziale (in particolare, della sindrome della negligenza spaziale unilaterale), dei deficit della memoria (in particolare dell’amnesia), dei deficit dell’attenzione non spaziale e disesecutivi. Interventi riabilitativi nei pazienti affetti da decadimento mentale (demenze e altre patologie degenerative), nei pazienti traumatizzati cranici e con disturbi cronici dello stato di coscienza (stato vegetativo, danno cerebrale post-anossico). L’insegnamento consente l’acquisizione della capacità di condurre interventi centrati sulla persona per il sostegno e la riabilitazione dei deficit neuropsicologici del paziente cerebroleso adulto; la capacità di operare in collaborazione con altri specialisti all’interno di equipe multidisciplinari fornendo un contributo specifico alla conduzione e, eventualmente, progettazione di interventi centrati sulla persona; la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e realizzare ricerche nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica.

Bibliografia consigliata

Mazzucchi A. (a cura di, 2012). La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche ed applicazioni cliniche. Terza edizione. Elsevier Srl (capp. 2, 3, 5, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20).
Làdavas E. (a cura di, 2012). La riabilitazione neuropsicologica, Bologna: Il Mulino (capp. 1, 2, 8, 10, 11, 13).
Materiali forniti dai docenti sul sito del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.