Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla
e domande aperte. Lo svolgimento del colloquio orale sarà
modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente una conoscenza delle metodologie
di valutazione e dei modelli interpretativi di alcuni tra i principali
disturbi cognitivi dello sviluppo, con particolare riferimento
ai percorsi di sviluppo atipici in età scolare e pre-scolare. Per ogni
disturbo trattato saranno presentate le basi biologiche note, le caratteristiche
cliniche comportamentali utili al raggiungimento di una
diagnosi e, quando possibile, le strategie di intervento.

Contenuti

● Principi e metodi della neuropsicologia dello sviluppo ● Plasticità
neuro-funzionale nello sviluppo● Disturbi acquisiti: lesioni focali e
traumi cranici ● Disturbi genetici: profilo neuropsicologico nelle sindromi
genetiche ● Disturbi evolutivi: Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
Disturbi della coordinazionemotoria; Deficit dell’attenzione
e delle funzioni esecutive ● Strategie di intervento nei disturbi del
neuro-sviluppo.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà comunicata dal docente a inizio del corso e
pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.