Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLA SALUTE E INTERVENTI CLINICI IN AMBITO SANITARIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una preliminare prova scritta composta
da domande a scelta multipla, il cui superamento permette
l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere la conoscenza degli aspetti teorici e
le metodologie specifiche della comunicazione e dell'intervento
psicologico in campo medico, integrando l'approccio empirico con
la tradizione degli interventi di area dinamica. Sarà fatta un'introduzione
alla storia della medicina e saranno affrontati i problemi legati
agli aspetti emotivi, comportamentali e relazionali che
riguardano le varie fasi della diagnosi e della cura della malattia nel
ciclo di vita, considerando sia la realtà socio-culturale del paziente
sia il contesto istituzionale delle cure. Saranno inoltre analizzati i
diversi modelli d'intervento finalizzati alla promozione della salute.
La parte monografica approfondirà due ambiti di particolare attualità. Quello relativo all’ambito della transculturalità che riguarderà
i fattori coinvolti nella relazione con il paziente straniero, e
che individuerà le problematiche più frequenti, oltre che l’influenza
della cultura di appartenenza sui concetti di salute e malattia e sui
diversi modelli di cura. Quello relativo alla morte che riguarderà
non solo i molteplici fattori coinvolti (individuali, sociali e culturali)
ma anche il dibattito in corso tra eutanasia e morte assistita.

Contenuti

Agli aspetti teorici degli argomenti trattati si affiancheranno osservazioni
cliniche e descrizioni di casi.
1. La medicina nella storia: il significato attribuito alla malattia e
modalità terapeutiche; dal modello biologico al modello bio-psicosociale.
2. Aspetti emotivi e relazionali del paziente: il paziente nelle diverse
fasi della vita; la malattia come fonte di stress e i meccanismi
di adattamento; il contesto socio-familiare; l'adattamento alla
condizione di malattia.
3. Problemi di gestione clinica per l'equipe medico-infermieristica:
la compliance e il rifiuto delle terapie; aspetti emotivi del dolore;
il paziente affetto da patologia cronica; il paziente disabile; la gestione
dl nucleo familiare, morte ed eutanasia.
4. Aspetti emotivi dell'equipe ospedaliera: identità professionale e
rapporti tra operatori; stress, coping.
5. L'intervento multidisciplinare in ospedale: il ruolo dello specialista
della salute mentale; l'intervento dell'assistente sociale; l'intervento
del sacerdote.
6. Aspetti religiosi e credenze che influenzano la prospettiva di
cura.
7. Variabili culturali: il significato di salute e malattia nelle varie
culture; l'utilizzo dei servizi sanitari da parte delle minoranze etniche;
gestione clinica del paziente di diversa cultura.
8. L'esperienza dellamalattia terminale e lamorte, analisi dei fattori
coinvolti che riguardano il paziente, i familiari e l'equipe sanitaria.
9. Morte assistita e eutanasia.

Bibliografia consigliata

Ripamonti C.A. (2015). Manuale di Psicologia della salute. Prospettive
cliniche, dinamiche e relazionali. Bologna: Il Mulino.
Pizza G. (2014). Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche
del corpo. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali.