Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

LABORATORIO: METODI DI RACCOLTA E ANALISI DI DATI MORFOLOGICI E FUNZIONALI NELLE NEUROSCIENZE COGNITIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Le competenze acquisite durante il corso saranno valutate mediante simulazione pratica di sessioni sperimentali, e sulla base della capacità di preparazione di un protocollo sperimentale con le tecniche trattate nel laboratorio, e d’interpretazione e discussione critica di dati raccolti durante un esperimento. Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del laboratorio sono la presentazione e l’addestramento all’utilizzo di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (i.e., TMS, tDCS), tecniche di registrazione dell’attività elettromiografia (EMG) ed elettroencefalografica (EEG), metodi di neuroimmagine nell’ambito della sperimentazione nelle neuroscienze cognitive.

Contenuti

Nella prima parte del laboratorio, gli studenti apprenderanno l’uso di TMS e tDCS per lo studio delle funzioni motorie, sensoriali e cognitive, considerando anche le applicazioni cliniche. Si eserciteranno inoltre con l’elettromiografia per la registrazione e analisi dei potenziali motori evocati e con il sistema di neuronavigazione Softaxic per la localizzazione di aree corticali. Nella seconda parte verrà illustrato il funzionamento del sistema integrato TMS-EEG, che combina misure elettroenfalografiche ad alta densità con la possibilità di stimolare i circuiti corticali mediante TMS, le modalità di registrazione e analisi dei potenziali correlati ad evento, e i metodi di neuroimmagine.

Metodi didattici

Laboratorio.