Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

LABORATORIO: MINDFULNESS NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del
monte ore totale del laboratorio; la valutazione finale verrà eseguita
a partire da un elaborato i cui contenuti verranno concordati
direttamente con il docente.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di affrontare il tema della mindfulness in
relazione alla promozione del benessere, e di esplorare i principali
strumenti a partire dalle concettualizzazioni di Jon Kabat Zinn
fino alla trattazione di altre attività basate sul corpo, attraverso
esemplificazioni applicative, video ed esercizi pratici. L’obiettivo è
l’acquisizione di alcune conoscenze di base sul tema e la comprensione
della sua rilevanza da un punto di vista psicologico.

Contenuti

Nella prima parte verrà approfondito il tema della mindfulness e
saranno presentati i principali meccanismi psicofisiologici coinvolti
in relazione all’instaurarsi di uno stato di benessere. Sarà trattato
anche il funzionamento dell’organismo a partire dal suo sviluppo
filogenetico. Sarà inoltre illustrato un questionario self-report di valutazione.
Nella seconda parte saranno esplorati gli strumenti per sviluppare
quest’attitudine: verrà trattato il protocollo MBSR e i principali interventi
basati sulla midfulness in relazione a differenti popolazioni
cliniche. Saranno inoltre presentate e discusse altre tecniche basate
sul corpo, incluse alcune discipline sportive. Gli studenti saranno
coinvolti attivamente attraverso la visione interattiva di filmati
e la partecipazione ad esercizi pratici di consapevolezza. Sarà favorita
la discussione di gruppo.

Metodi didattici

Laboratorio.