Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

LABORATORIO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE E DEI DISTURBI LINGUISTICI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’acquisizione dei CFU è subordinata alla valutazione di una relazione individuale che sintetizzi il lavoro svolto. Agli studenti è inoltre richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del Laboratorio.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del laboratorio è quello di fornire agli studenti dei modelli di percorsi diagnostici, allo scopo di evidenziare l’esistenza di disturbi del linguaggio in età evolutiva. Ulteriore obiettivo del laboratorio è quello di presentare agli studenti dei casi particolari di bambini che presentano difficoltà nello sviluppo del linguaggio, al fine di individuare le migliori strategie diagnostiche e di intervento nei diversi casi. Nel corso del laboratorio, particolare attenzione verrà posta sui diversi tipi di strumenti utilizzabili per effettuare una valutazione dello sviluppo linguistico.

Contenuti

Una parte del corso prenderà in considerazione le motivazioni di invio alla valutazione dello sviluppo del linguaggio e i possibili percorsi diagnostici. In modo particolare, verranno presentate le diverse prove utilizzabili per la valutazione delle diverse aree dello sviluppo linguistico (fonologico, metafonologico, lessicale, morfosintattico). Nella seconda parte, del corso, verrà affrontata la tematica della valutazione dello sviluppo linguistico in popolazioni particolari: bambini con sindrome di Down, con anomalie al cromosoma 14, con sviluppo linguistico rallentato e con disturbo specifico del linguaggio.
Nel corso delle lezioni, gli studenti avranno la possibilità di svolgere delle esercitazioni utilizzando i diversi strumenti presentati (test standardizzati e tecniche di analisi della narrazione e della produzione spontanea). La presentazione degli strumenti e dei casi clinici sarà affiancata dalla visione di filmati relativi a valutazioni dello sviluppo linguistico e dalla correzione di protocolli clinici. Agli studenti verrà richiesto di somministrare alcune prove di valutazione a un bambino e di stendere una breve relazione sul lavoro effettuato.

Metodi didattici

Laboratorio.