Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

LABORATORIO: LA VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO RELAZIONALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% del monte ore totale del laboratorio. Per il corretto svolgimento del laboratorio, è richiesta la partecipazione al primo incontro, salvo gravi e documentati motivi. I CFU relativi al laboratorio si acquisiscono attraverso il completamento soddisfacente, tramite approvazione,
delle attività richieste.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato a promuovere le competenze cliniche dello studente, con particolare riferimento alla capacità di tradurre in termini applicativi le conoscenze acquisite rispetto ai problemi relazionali e affettivi.

Contenuti

Nella prima parte del laboratorio, mediante esemplificazioni cliniche e simulazioni, verranno illustrate una serie di situazioni (ad es., ansia sociale, problemi sessuali o di coppia, lutti e separazioni, gestione del rapporto con i colleghi ecc.) che possono innescare e/o riattivare paure, disagi e insicurezze relative all’intimità, al cambiamento e all’abbandono.
Nella seconda parte, gli studenti parteciperanno a role-playing finalizzati a intervenire sugli atteggiamenti e comportamenti disfunzionali che ostacolano la relazione e a ristabilire un clima di fiducia in se stessi e negli altri.

Metodi didattici

Laboratorio.