Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

STATISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Sufficiente grado di conoscenza delle nozioni elementari di matematica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta contenente sia esercizi numerici sia domande teoriche.
Qualora la valutazione della prova scritta sia almeno 26/30, è possibile sostenere un colloquio orale per l’eventuale miglioramento del voto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Introduzione al ragionamento statistico e ai metodi statistici di base.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Introduzione agli aspetti sia teorici sia applicativi degli elementi base della statistica descrittiva uni e bi-variata e dell’inferenza statistica classica.

Contenuti

Le lezioni teoriche, integrate da esercitazioni pratiche, riguardano elementi di statistica descrittiva uni e bi-variata ed elementi di inferenza statistica.

Programma esteso

- Elementi di statistica descrittiva univariata:
osservazione di un fenomeno statistico e distribuzioni di frequenza; sintesi della tendenza centrale e della variabilità; cenni al trattamento di dati temporali e ai numeri indice;
- Elementi di statistica descrittiva bivariata:
osservazione congiunta di una coppia di fenomeni statistici e tabelle a doppia entrata; indipendenza statistica, rilevazione e misura delle relazioni di connessione e correlazione; cenni al modello di regressione lineare semplice;
- Elementi di inferenza statistica:
campionamento, variabilità campionaria ed errori campionari; richiami di calcolo delle probabilità; stima puntuale per la media, la varianza e la percentuale; proprietà di uno stimatore, errore quadratico medio e standard error; intervalli di confidenza per la media e per la percentuale; introduzione ai test statistici, test Z e T per la media e per la percentuale, test Chi quadrato di indipendenza.

Bibliografia consigliata

1) F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, ed. (2010); 2) L. Pagani, “Esercizi di statistica descrittiva” (con complementi), Cisalpino; 3) F. Mecatti, “Complementi ed Esercizi di Probabilità”, Datanova, Milano.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.