Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Gi studenti devono aver già sostenuto l'esame di Pedagogia generale

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Il corso prevede una revisione progressiva dell’apprendimento al fine di ottenere (se necessario) assistenza tutoriale per gli studenti bisognosi. Il monitoraggio e la valutazione in progress avverrà tramite diverse modalità: prove scritte intermedie di apprendimento, attività integrative, esercizi di gruppo. Pertanto, il corso (per gli studenti frequentanti) prevede una valutazione sommativa. Tale valutazione può, se necessario, essere integrata da una prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere i principi fondamentali dell’educazione interculturale come una disciplina che riflette sul miglioramento delle relazioni tra le comunità di diversa origine, con particolare riferimento ai contesti di formazione, scuole e luoghi di formazione e di vita.

Contenuti

Il corso propone tematiche, attività, sollecitazioni culturali in grado di aiutare gli studenti a riflettere sulle tematiche delle società multiculturali, con particolare riferimento ai contesti dell'educazione e della scuola. Contenuti: migrazioni passate e recenti, educazione interculturale come antirazzismo; didattica interculturale, laboratori e tutela del diritto all'educazione; come comunicare coi genitori degli allievi immigrati; la conoscenza di musei, biblioteche, siti web come canali per l'integrazione. I contenuti del corso sono articolati in tre Moduli: 1) Epistemologia e fondamenti di pedagogia interculturale; 2) Metodologia e didattica interculturale (con laboratori d'aula); 3) Esperienze di microricerca con l'utilizzo dell'intervista narrativa sulle tematiche del "sé e dell'"Altro", dell'identità e della differenza. Gli studenti frequentanti devono partecipare a tutte le attività di tutti e tre i Moduli.

Programma esteso

Il corso tratta alcune tematiche delle società multiculturali, con particolare riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola. Il corso è proposto con gli stessi contenuti attraverso due modalità: in presenza e on line.
Con l'insegnamento di Pedagogia interculturale s'intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- conoscenza delle migrazioni storiche e recenti;
- conoscenza di elementi di didattica interculturale;
-conoscenza di metodologie e strumenti idonei a proporre percorsi laboratoriali di intercultura;
- conoscenza di musei, biblioteche, siti web come percorsi possibili per l'interazione fra gruppi diversi che convivono in uno stesso territorio;
- saper intavolare e condurre colloqui, dialoghi, comunicazione formativa con persone immigrate;
-saper progettare e condurre un'intervista narrativa guidata
Il corso in presenza si sviluppa secondo una progressione temporale programmata fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento, le attività d’aula. Il corso on line, attraverso una serie di esercitazioni guidate proposte secondo una scansione progressiva sulla piattaforma DOCEBO dell'Ateneo, intende attivare la riflessività degli studenti sugli stessi contenuti indicati.

Bibliografia consigliata

Modulo 1 (ottobre e dicembre)- M. Giusti, L’educazione interculturale nella scuola, Rizzoli - Etas, Milano, 2012; M. Giusti, Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2009; Modulo 2 (novembre)- AA.VV., Forme Azioni Suoni per il diritto all’educazione, Guerini, Milano, 2012; Modulo 3 (ottobre e gennaio) Materiale di ricerca (fascicolo in fotocopia con allegato); M. Giusti, Immigrazione e consumi culturali. Un'interpretazione pedagogica, Laterza, Roma-Bari, 2011.

Metodi didattici

Lezioni a classe intera e seminari

Contatti/Altre informazioni

Il corso viene erogato anche in e-learning