Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

GEOGRAFIA CULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone come obiettivo principale di introdurre gli studenti a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulla pratica della geografia culturale, esaminando alcuni termini chiave del discorso geografico contemporaneo.

Contenuti

Il programma è diviso in tre moduli d’apprendimento: 1) Nel primo modulo saranno forniti gli strumenti (teorici e metodologici) per una comprensione critica dei temi chiave della geografia. In particolare si affronteranno i temi dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio in diversi contesti geografici. 2) Il secondo modulo è dedicato alla storia del pensiero geografico, nel suo sviluppo fino all’era contemporanea, nella prospettiva della geografia culturale.
3) Nel sterzo modulo sarà approfondito il tema della geografia culturale nei suoi sviluppi più recenti, con un approccio critico

Programma esteso

Il programma completo sarà comunicato entro il 30 settembre 2016

Bibliografia consigliata

1) Massey D., Jess P., Luoghi, culture e globalizzazione, Torino, UTET, 2001
2) Ferretti F., Da Strabone al cyberspazi. Introduzione alla storia del pensiero geografico, Milano, Guerini, 2016
3) Bonazzi Alessandra, Manuale di geografia culturale, Bari, Laterza, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali; discussioni; elaborati scritti e esposizioni orali.