Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

CINEMA E ARTI VISIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova è orale per gli studenti frequentanti (almeno per il 75% delle ore di presenza) gli studenti realizzeranno dei seminari didattici/presentazioni degli argomenti di loro interesse, che se realizzati, consentiranno allo studente di portare un testo in meno all’esame tra quelli facoltativi.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente alla conoscenza base del linguaggio filmico e promuove l’utilizzo del cinema nel contesto educativo: il cinema potenzia l’insegnamento e incrementa l’apprendimento anche di altre discipline.
Sviluppa attitudini all’analisi critica di prodotti cinematografici e una sensibilità verso il patrimonio culturale storico-artistico della cinematografia nazionale e internazionale.
Al termine del corso lo studente acquisirà la conoscenza di una grammatica visiva utile a interpretare e capire il significato delle immagini in modo critico.

Contenuti

Il corso introduce lo studente allo studio del cinema e del linguaggio filmico. Questa esperienza privilegia lo studio dei film del cinema muto e valorizza l’interesse per il patrimonio storico culturale cinematografico nazionale e internazionale. Il corso presentata la storia della tecnologia delle immagini in movimento illustrando le macchine del pre-cinema e i temi relativi alla visione umana e alle teorie della percezione visiva. Un’attenzione speciale è dedicata ai registi pionieri della storia del cinema e alle loro prime opere cinematografiche.
Questo percorso offre l’esperienza del cinema secondo un nuovo approccio disciplinare e intende mettere in risalto il valore pedagogico relativo all’introduzione del cinema a scuola e a quanto sia significativo l’apprendimento dell’analisi del linguaggio filmico nell’educazione ai media.

Programma esteso

Il corso introduce lo studente all’educazione al cinema e al linguaggio filmico sin dalle sue origini.
Si intende mettere in risalto il valore pedagogico di un’esperienza visiva cinematografica, esperienza che privilegia l’apprendimento dell’analisi del linguaggio filmico e l’utilizzo del film come risorsa e strumento didattico.
Il corso presenta la storia della tecnologia delle immagini in movimento illustrando le macchine del precinema e i temi relativi alla visione umana e alle teorie della percezione visiva. Un’attenzione speciale è dedicata ai registi pionieri della storia del cinema e alle loro prime opere cinematografiche del muto.
Durante la visione dei primi film della storia del cinema lo studente inizierà il proprio percorso di conoscenza del linguaggio filmico e di analisi operativa delle immagini filmiche.
La scelta dei contenuti presenti nelle pellicole, guida lo studio e l’analisi del linguaggio filmico attraverso un approccio di tipo interdisciplinare.
Di seguito i principali argomenti trattati durante il corso:
- La visione umana e le teorie della percezione visiva;
- Il cinema e le sue origini;
- I registi pionieri della storia del cinema e le loro pellicole;
- Il colore nel cinema;
- Il cinema senza barriere;
- Rapporto tra cinema e letteratura;
- Cinema in educational contests.

Durante il corso sono previste alcune attività/esercitazioni che saranno valutate in itinere; esse verteranno sull’analisi film, e sulla progettazione di esperienze educative che intendano privilegiare l’utilizzo del film come risorsa/strumento didattico.

Attività degli studenti:
1. visione e analisi di spezzoni filmici della cinematografia storica europea, attività finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti della grammatica dei linguaggi visuali.
2. Attività di analisi critica dei contenuti di “corti” innovativi, del cinema muto, realizzati a cavallo tra Ottocento e Novecento.
3. Realizzazione di un elaborato scritto o audiovisivo di sintesi sull’attività di analisi.

Attività del docente e dei cultori della materia: Il docente e i tutor seguiranno step by step le attività degli studenti attraverso revisioni

Bibliografia consigliata

Costa, A., Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 2011 (l’ultima edizione riveduta e aggiornata)

Benussi F. Poli A, Il cinema a scuola, una risorsa interdisciplinare, in Parola A. e Bruschi B. (a cura di), Paesaggi Digitali. I futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi,), Aracne, Torino, (in corso di pubblicazione.

Bergala A., L'ipotesi cinema. Piccolo trattato di educazione al cinema nella scuola e non solo, Cineteca Bologna, Bologna, 2008

Poli A., Cinema e disabilità visive, Franco Angeli, Milano, 2009

Pesenti Campagnoni D., Quando il cinema non c'era, Utet, Torino, 2006

Dagrada E., Frontiers of the Visible, in in Between the Eye and the World. The Emergence of the Point of View Shot, Peter Lang, 2015 (capitolo 2 in lingua inglese)

Poli A., Una curiosa doppia origine, in FATA MORGANA, n. 16, 2012.

Poli A., Il superamento dei limiti dell’occhio umano: Potenze di dieci di Charles e Ray Eames, in FATA MORGANA, n. 13, 2011.

Di Mele L., Rosa A., Cappello G., Video Education, Erickson, Trento 2008.

Nicolosi V.M., Cinema!. Manuale di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole, MEF, Firenze 2006.

Metodi didattici

Lezione frontale.
Partecipazione attiva: brain storming, discussioni collettive, lavoro di gruppo ed esercitazioni.

Contatti/Altre informazioni

Strumenti: utilizzo di codici e linguaggio espressivo dell’audiovisivo. Utilizzo di schede d’analisi filmica