Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- conoscenze teoriche e metodologiche dei principali temi e problemi della ricerca sul campo in educazione;
- capacità di lettura critica dei temi di ricerca nei contesti educativi, sociali, interculturali
- lettura critica di paradigmi, metodologie e strumenti
- capacità di svolgere esperienze di osservazione, analisi e interpretazione di processi sociali, comunicativi e culturali
- sapere utilizzare gli strumenti per la ricerca (questionario, interviste)
- elaborazione e stesura dati
- interpretazione e presentazione dati

Contenuti

- Disegno di ricerca
- Metodi quantitativi
- Metodi qualitativi
- Mixed method
- Questionario
- Intervista
- Analisi dei dati
- Validazione

Programma esteso

Il corso si articolerà in due moduli che consentiranno la presentazione e la sperimentazione di due approcci di ricerca complementari: una ricerca di tipo quantitativo ed una ricerca di tipo qualitativo.
Le prospettive teoriche e metodologiche esploreranno la ricerca empirica e sperimentale come processo di investigazione critica, situata, contestualizzata, mediante percorsi molteplici.
Si affronteranno i principali snodi teorici della ricerca in educazione e nei contesti operativi contemporanei, per poi inoltrarsi nelle due diverse metodologie.

Bibliografia consigliata

Parte 1: metodi quantitativi

Viganò, R. (2002). Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa. Brescia: Vita & Pensiero.

Solo per non frequentanti, un testo a scelta tra:

Goldman R. et al. (2011). Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi. Milano: Cortina

Bove C. (2009). Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche. Milano: Franco Angeli

Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’-e-learning. Dalle abilità alle competenze. Trento: Erickson.

Robasto D.Trinchero R. (2015). Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula. Milano: FrancoAngeli

Parte 2 – metodi qualitativi

Corbetta P. (2003), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. 3: Le tecniche qualitative.

Per i non frequentanti, un testo a scelta tra:
Atkinson R. (2002). L’intervista narrativa. Raccontare la storia di sé nella ricerca formativa, organizzativa e sociale. Bologna: Raffaello Cortina.

Mortari, L.(2009) Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci

Mancino, E. (2015), A perdita d’occhio. Riposare lo sguardo per una pedagogia del senso sospeso, Milano: Mursia

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali
Cooperative learning
Lavori di gruppo
Esercitazioni
Casi di studio