Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA DEL CORPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire, problematizzare e bilanciare la comprensione della dimensione simbolica del corpo in educazione grazie alla quale un educatore può reinterpretare e dare significato alla sua attività nei diversi contesti educativi.

Contenuti

Pedagogia del corpo

Programma esteso

Il corpo induce a pensare l’educazione come una esperienza integrale e originaria incompatibile con la tendenza classificatoria che mira a distinguere e separare cuore e mente, ragione e emozioni. Il corso si propone di esplorare la dimensione simbolica della corporeità nei contesti educativi in relazione alle diverse età della vita, dalla primissima infanzia alla vecchiaia, per valorizzarne la qualità particolare di esperienza trasformativa che attraversa il corpo nella sua integrità. Saranno previste esercitazioni con materiale simbolico proveniente dall'ambito artistico (visivo, letterario, filmico), per attraversare le immagini e i simboli del corpo in educazione.

Bibliografia consigliata

I testi saranno comunicati entro settembre 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, esercitazioni con materiale simbolico proveniente dall'ambito a artistico (visivo, letterario, filmico).