Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

FONDAMENTI DI SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. Colloquio finale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente deve conoscere l’evoluzione storica della professione Ostetrica/o in relazione allo sviluppo socio –culturale. Lo studente deve conoscere i principali riferimenti normativi e organizzativi del servizio sanitario nazionale; acquisire conoscenze riguardo i principali riferimenti normativi italiani e europei della professione Ostetrica\o. A conclusione dell’insegnamento lo studente deve conoscere i fondamenti epistemologici, i costrutti paradigmatici della Midwifery e il Modello concettuale di riferimento: Midwifery Partnership, nonché l’evoluzione storica della figura Ostetrica.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente i fondamenti epistemologici delle Scienze Ostetrico–Ginecologiche e Neonatali; il percorso storico, professionale, concettuale e metodologico dell’Ostetrica/o

Programma esteso

OSTETRICIA GENERALE
Storia interna e storia esterna. La filologia e le fonti storiche. Definizione delle Epoche Storiche. La storia della professione ostetrica nelle diverse epoche. Storia della formazione ostetrica. Storia dell’oggetto di studio. Storia dei metodi/metodo.
SCIENZE OSTETRICHE GINECOLOGICHE E NEONATALI 1
Concetto di professione attraverso una lettura sociologica e l’Approccio per attributi comuni. Concetto di responsabilità: Ordinistica, Amministrativa, Civile, Penale. Le leggi di riordino del sistema sanitario nazionale, regionale e di riordino della professione Ostetrica\o: D.L gvo 502\’92 e successive integrazioni e modificheD.M. 14 settembre 1994, n° 740 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Ostetrica\o”; Direttive Europee; Decreto Legislativo 09 novembre 2007, n° 206 Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonché della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania. Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 1 febbraio 2006, n. 43 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico- sanitarie e della prevenzione e delega al governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali; DPR 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
SCIENZE OSTETRICO–GINECOLOGICHE E NEONATALI 2
Caratteristiche Filosofiche ed epistemologiche delle Scienze Ostetrico – Ginecologiche e Neonatali. Costrutti paradigmatici della Midwifery: Normality Childbirth, Salute (Salute di genere, Salutogenesi, Salute Primale), Società/Ambiente, Donna, Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment). Corpo Dottrinale: Il modello concettuale di riferimento: Midwifery Partnership.
INFERMIERISTICA GENERALE
L’assistenza alle origini dell’umanità. Soggetti, luoghi e contesti di espressione dell’assistenza nei diversi periodi storici. La nascita dell’assistenza infermieristica: il 1800 e Florence Nightingale. Lo sviluppo dell’assistenza infermieristica nel 1900 (cenni)

Bibliografia consigliata

Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. (trad. it) Nespoli A., Pellegrini E. 2012, SEU
Pairman Sally, Tracy Sally, Thorogood Carol, Pincombe Jan, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2010 cap.16
Rodriguez Daniele, Professione Ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità, 2010
Guana M., et al., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw Hill, Milano 2011 cap. 1-10
Spina Elena, Ostetriche e Midwives. Spazi di autonomia e identità corporativa, Franco Angeli 2009
FNCO, Guida all’esercizio della professione ostetrica, ed Medico Scientifiche, Torino, 2008 www.fnco.it
Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010
Page Lesley Ann, McCandlish Rona, The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, 2006 cap.4
Frohlich J., Salutogenesis, MIDIRS, Midwifery Digest, vol 12, n. 2, Jun 2002, p 151
Schmid V., Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli, 2007
Duff E., Normal birth: commonplace, according to rule or well - adjusted?, Midirs Midwifery Digest, vol 1°,n. 3, sep 2002
Liedloff Jean, Il concetto del continuum. Ritrovare il ben-essere perduto, La Merdiana, 1° ed., 1994
ICF, Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute, Erickson, 2008
Gissi Alessandra, Le segrete manovre delle donne, Biblink ed, 2006
Cosmacini Giorgio, Storia dell’ostetricia 1 e 2, Tecnologia e Antropologia nei secoli, Cilag, 1989
Maccacaro G.A., Martinelli A., Sociologia della medicina, Feltrinelli 1977
Prandsteller G.Paolo, Sociologia delle professioni, Città Nuova, 1988

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni