STRUMENTI E APPLICAZIONI DEL WEB

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
66
Prerequisiti: 

Il corso presuppone una conoscenza elementare degli elementi di base del linguaggio HTML (quale viene fornita dal Laboratorio di Comunicazione Visiva del primo semestre), e una buona familiarità con i principali strumenti di accesso al Web (browser e motori di ricerca). È auspicabile una certa esperienza d’uso dei più diffusi social media (almeno Facebook, Twitter, YouTube).

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica di apprendimento avverrà attraverso un compito scritto e la discussione orale di diversi microprogetti, che gli studenti dovranno svolgere in parte individualmente e in parte in piccoli gruppi. Verrà inoltre chiesto di presentare in aula un tema di approfondimento concordato.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono di carattere pratico-applicativo e di carattere concettuale-teorico.
Dal punto di vista pratico-applicativo, lo studente imparerà a utilizzare in modo critico alcuni fra i principali servizi applicativi del Web, e a sviluppare una presenza consapevole sui principali social media.
Dal punto di vista concettuale-teorico, lo studente acquisirà la capacità di valutare criticamente i principali servizi online, e di inquadrarli nell’ambito della evoluzione attuale del Web.

Contenuti

Questo insegnamento presenta una panoramica dell’evoluzione degli strumenti e delle applicazioni del Web, a partire dalla sua invenzione fino alle evoluzioni più recenti. Gli aspetti tecnologici vengono solo accennati, e ci si concentra sugli aspetti funzionali e d’uso, e sulle dinamiche di mercato dell’ecosistema del Web. Vengono approfondite, in particolare, le caratteristiche dei social media più diffusi, e le evoluzioni recenti del “mobile Web”.
Il corso ha in parte una impostazione laboratoriale: agli studenti viene, infatti, richiesto di sperimentare l’uso di numerose applicazioni online, scelte fra quelle più note, e di costruire una personale presenza su diversi social media.

Programma esteso

Concetti di base sull’architettura di Internet e del Web (indirizzo IP, DNS, architetture client/server, cennni su protocollo HTTP e linguaggio HTML, URL e URI; Content Management Systems e application server; siti statici e dinamici, programmazione lato server e lato client; cenni su XML). Cenni all’ecosistema di Internet (ISP, OTT) e alle problematiche relative alla cosiddetta neutralità della rete.

Gli strumenti di base del Web: i browser e i motori di ricerca (Nescape e le guerre dei browser; IE, Mozilla Firefox, Chrome; estensioni e supporto online alle funzioni dei browser; architettura di un motore di ricerca; Google Search e Page Rank, evoluzioni dei motori di ricerca).

Evoluzione del Web (dal Web 1.0 al Web 2.0; evoluzione della telefonia mobile; la convergenza e il Mobile Web; principali modelli di business delle Web companies; evoluzioni in atto. I principali attori e i loro modelli di business)

Il social Web (blog e blogosfera, Blogger e Wordpress; microblogging, Twitter e Tumblr, siti di content sharing, Flickr, YouTube, Scribd, servizi di self-publishing ed evoluzione dell'editoria e delle industrie dei media; siti di social networking, Facebook, LinkedIn, Ning, Google+; Web feed e aggregatori; tecnologie push vs tecnologie pull)

Le organizzazioni sul Web (il sito istituzionale e l’uso dei social media; dashboards e strumenti di amministrazione; e-commerce; casi di studio su particolari mercati. Il cloud computing.)

Collaborazione e creatività nel Web (i wiki e Wikipedia, la filosofia open: open content, open source, open data, open API; Creative Commons; crowdsourcing; esempi e casi di studio)

Problematiche di carattere generale: il diritto di accesso alla rete e il digital divide, gli effetti rete e la tendenza al monopolio, la neutralità della rete, il problema della privacy, il problema della sicurezza, la pirateria online.

NOTA BENE: Poiché il corso viene aggiornato ad ogni edizione, in corrispondenza con le evoluzioni del Web, il programma di cui sopra potrebbe subire variazioni.

Bibliografia consigliata

Slides usate nelle lezioni frontali e nelle presentazioni degli studenti, contenenti i link al materiale rilevante in rete.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in parte in una serie di lezioni frontali, in cui verranno presentate le caratteristiche generali delle applicazioni trattate, e in parte come workshop collaborativo, in cui gli studenti stessi, organizzati in gruppi di lavoro, contribuiranno concretamente alla didattica, approfondendo e sperimentando specifiche classi di applicazioni, e presentando e discutendo in aula, con il docente e con gli altri studenti, i risultati delle loro esperienze. A queste presentazioni sarà dedicata una parte rilevante del corso. Sono, inoltre, previsti alcuni interventi di relatori esterni, che presenteranno testimonianze di particolare interesse.
Considerata la struttura del corso, agli studenti viene richiesta una presenza significativa in aula, sia alle lezioni frontali che alle discussioni dei gruppi di lavoro. In mancanza di tale presenza, non risulterà possibile superare l’esame