COGNIZIONE E LINGUAGGIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

E' richiesta una buona conoscenze dell'inglese. Sarebbe utile, anche se non indispensabile, la conoscenza di alcune conoscenze di base di linguistica formale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte. Presentazione e discussione del progetto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di illustrare come comprendiamo e produciamo il linguaggio, come si apprende la lettura e perché alcune persone hanno difficoltà ad imparare a leggere. Discuteremo anche le lingue dei segni usate dalle persone sorde e il bilinguismo. Durante il corso verrano illustrate le tecniche sperimentali usate per studiare la competenza linguistica e verranno descritti gli esperimenti su cui si basa la nostra conoscenza dell’uso del linguaggio.

Contenuti

Nel corso verranno discusse le problematiche legate alla produzione e comprensione del linguaggio, alla lettura ed ai disturbi di lettura, scrittura, acquisizione di lingue straniere e lingue seconde, lingue dei segni e bilinguismo bimodale.

Programma esteso

La struttura del discorso, coesione e coerenza testuale, il riferimento.
La produzione del linguaggio. Modelli e fenomeni.
La comprensione delle frasi. Parser sintattico. Modelli interattivi e modulari
La lettura e i disturbi di lettura.
Le lingue dei segni.
Bilinguismo e acquisizione di lingue straniere.

Bibliografia consigliata

Traxler, M. J. (2011) Introduction to psycholinguistics, Wiley-Blackwell.
Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12. Si consiglia ai non frequentanti di utilizzare la sezione test yourself alla fine di ogni capitolo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, preparazione di un progetto sulle tematiche del corso.