Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

TECNICHE QUANTITATIVE DI ANALISI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Conoscenza delle nozioni fondamentali di matematica, statistica e metodologia delle scienze sociali.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame prevede due prove. La prima è scritta e comprende una domanda aperta e un esercizio di analisi dei dati. La seconda verifica le competenze acquisite in laboratorio. Il voto finale è la media ponderata dei voti ottenuti nelle due prove.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Illustrare la logica e la pratica dell’analisi quantitativa dei fenomeni sociali, intesa come analisi empirica dei fenomeni riguardanti il funzionamento delle società umane, basata sul metodo scientifico e sull’uso di strumenti matematici.

Contenuti

Il corso offre un’introduzione sistematica alla logica e alla pratica dell’analisi quantitativa dei fenomeni sociali.

Programma esteso

Il corso offre un’introduzione sistematica ai seguenti temi: analisi univariata delle variabili qualitative e quantitative, analisi delle tavole di contingenza a due dimensioni, regressione lineare semplice, principi elementari di analisi causale.

Bibliografia consigliata

Per la prima prova di esame: Corbetta, P., Gasperoni, G. e Pisati M., “Statistica per la ricerca sociale”, il Mulino, Bologna, 2001 (capitoli 1-7).
Per la seconda prova di esame: materiali didattici indicati dai docenti all’inizio delle esercitazioni in laboratorio.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula + esercitazioni in laboratorio.