Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PEDAGOGIA DEL CORPO CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende suggerire un vero e proprio ribaltamento del modo di pensare e vivere il corpo, attraverso il recupero di sensibilità e “gesti” conosciuti ma sovente dimenticati. Gesti, movimenti, espressioni che verranno considerati per l’universo simbolico al quale attingono e a cui aprono: per rivitalizzare la nostra quotidianità stordita dai discorsi come pure per rianimare e orientare le nostre disincarnate pratiche di formazione e di cura. La proposta di una consapevolezza e di uno stile di intervento che, abbandonata l’illusione di una trasmissione lineare delle conoscenza, individui nella presenza corporea la qualità emergente lavoro educativo e formativo.
Il corso prevede un laboratorio esperienziale di 16 ore per ciascun studente.

Programma esteso

Il corso intende suggerire un vero e proprio ribaltamento del modo di pensare e vivere il corpo, attraverso il recupero di sensibilità e “gesti” conosciuti ma sovente dimenticati. Gesti, movimenti, espressioni che verranno considerati per l’universo simbolico al quale attingono e a cui aprono: per rivitalizzare la nostra quotidianità stordita dai discorsi come pure per rianimare e orientare le nostre disincarnate pratiche di formazione e di cura. La proposta di una consapevolezza e di uno stile di intervento che, abbandonata l’illusione di una trasmissione lineare delle conoscenza, individui nella presenza corporea la qualità emergente lavoro educativo e formativo.
Il corso prevede un laboratorio esperienziale di 16 ore per ciascun studente.
Gamelli, Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina, 2011.
I. Gamelli, Sensibili al corpo, Libreria Cortina, 2011.
I. Gamelli (a cura di), I laboratori del corpo, Libreria Cortina 2009.

Bibliografia consigliata

Gamelli, Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina, 2011.
I. Gamelli, Sensibili al corpo, Libreria Cortina, 2011.
I. Gamelli (a cura di), I laboratori del corpo, Libreria Cortina 2009.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezione frontale, discussioni, analisi video, ecc.