Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

BIOLOGIA: FONDAMENTI E DIDATTICA CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

CATTEDRA T1
• Conoscenze scientifiche di base.
• Capacità di svolgere esperienze pratiche collegati a temi di biologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

CATTEDRA T1
Lo svolgimento delle diverse attività si conclude con la realizzazione di prodotti concreti (descrizioni, tabelle, disegni ecc.) che sono oggetto di valutazione da parte del docente. Gli aspetti valutati sono: i contenuti, le proposte didattiche (l’originalità, la fattibilità e la loro congruenza con l’argomento), la comunicazione.
L’esame consiste in una prova scritta al computer (con 1 domanda sui laboratori pedagogico-didattici e una su un argomento del corso). In seguitoci sarà una discussione orale con il docente.

CATTEDRA T2
Esame scritto (test informatico e domande aperte) e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

CATTEDRA T1
Evoluzione biologica e relazioni ambientali sono i due binari in cui sostanzialmente si svilupperanno tutti gli argomenti che saranno trattati durante il corso. Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.

CATTEDRA T2
Il corso si prefigge di fornire strumenti didattici e nozioni di base di biologia per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Contenuti

CATTEDRA T1
I macroargomenti proposti nel corso sono ecosistemi, piante, animali, funghi, cellule. Per ciascuno di essi sono messi in evidenza da un lato gli aspetti evolutivi (dell’organizzazione del corpo, delle strutture, delle funzioni), dall’altro le relazioni ecosistemiche (es. rapporti alimentari, simbiosi, parassitismo, ecc.).

CATTEDRA T2
1) Evoluzione
2) Biodiversità e diversità umana
3) Cambiamenti climatici
4) Biodiversità, specie invasive e funzionalità ecosistemica
5) Ecologia ed educazione ambientale

Programma esteso

CATTEDRA T1
Evoluzione biologica e relazioni ambientali sono i due binari in cui sostanzialmente si conducono tutti gli argomenti del corso. Punto 1 - argomenti disciplinari: ecosistemi, decomposizione, animali con particolare riferimento a insetti e vertebrati, piante e alghe, cellule come organismi viventi.
Punto 2 - temi fondanti: caratteristiche peculiari degli organismi viventi, conservazione, biodiversità, alimentazione come relazione ecologica.
Punto 3 - aspetti pedagogici e strumenti didattici: valore formativo delle scienze della vita, educazione alla sostenibilità, proporre temi di biologia ai bambini e valutazione dell’apprendimento, utilizzo delle tecnologie informatiche, utilizzo della fotografia di organismi viventi per comunicare peculiarità del loro modo di vivere, interdisciplinarità.

CATTEDRA T2
Il Corso tratterà gli argomenti principali della biologia. Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:
• definizione di vita
• macromolecole organiche e chimica della vita
• cellule procariote ed eucariote
• metabolismo cellulare
• riproduzione delle cellule (mitosi e meiosi)
• genetica
• tassonomia 1 (tassonomia classica)
• tassonomia 2 (DNA barcoding)
• evoluzione 1 (dall'antichità a Darwin)
• evoluzione 2 (sintesi moderna)
• didattica dell'evoluzione
• storia della vita sulla terra
• evoluzione dell'uomo
• fondamenti di sistematica biologica
• piante 1
• piante 2
• animali 1
• animali 2
• funghi, batteri
• ecologia 1
• ecologia 2
• educazione ambientale
• cambiamento climatico 1
• cambiamento climatico 2
• biodiversità 1
• biodiversità 2
• comunicazione della scienza nel mondo odierno

Bibliografia consigliata

CATTEDRA T1
D. Sadava et. al., Biologia. La scienza della vita. Zanichelli –
Gambini A., Galimberti B., Ipertesto Ambienti, animali e piante nella scuola dell'infanzia Linee-guida per progettare e realizzare percorsi di biologia con bambini da 3 a 6 anni. Edizioni Junior.
Pezzotti A.: Esperienze pratiche di biologia nella scuola primaria. Suggerimenti, indicazioni, esempi. Ledizioni, 2014.
Dispense messe a disposizione online.

CATTEDRA T2
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) È necessario consultare un testo che contenga le principali nozioni di biologia. Può andar bene un testo di liceo e in caso non abbiate un volume di liceo ottimi testi di biologia (da me utilizzati per preparare le lezioni), tra i quali potete scegliere sono:

• Solomon, Berg, Martin Biologia o Fondamenti di Biologia EdiSES (in alternativa i moduli 1, 2, 3, 6)
• Campbell, N. A.; Reece J. B.; Simon E.J., Biologia o L'essenziale di biologia, Pearson
• Madler S. Biologia: l'essenziale Piccin
3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:
• Wilson E.O. (2010) Anthill Elliot edizioni
• Kelly J. (2009) L’evoluzione di Calpurnia Salani Editore
• Cipriani (2011) Il mistero di Burgess Shale Feltrinelli
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

CATTEDRA T1
Il corso si svolge in modalità Blended Learning e prevede quindi l’integrazione di un lavoro svolto in un ambiente di apprendimento online (discussioni in un forum online, web conference, realizzazione di documenti e mappe mediante wiki) e di uno svolto in presenza. Il docente segue passo per passo le discussioni nei forum e il lavoro pratico degli studenti. Un tutor online monitora le discussioni e predispone tempi e attività insieme con il docente. Durante tutto il corso è applicata una metodologia di Insegnamento/apprendimento collaborativa e partecipativa.

CATTEDRA T2
Lezioni frontali
Attività pratiche

Contatti/Altre informazioni

CATTEDRA T1
Agli studenti è richiesto di svolgere (individualmente e/o in piccolo gruppo) alcune attività di tipo osservativo, descrittivo e interpretativo che diventano oggetto di discussione nel forum.