Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI E METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
80
Prerequisiti: 

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI
Conoscenza e comprensione delle diverse teorie dell’apprendimento
Conoscenza e comprensione delle diverse metodologie didattiche

METODOLOGIA DELLA RICECA PEDAGOGICA
Non sono richiesti pre-requisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI
Prova finale per i frequentanti
E' previsto un pre-appello scritto al termine del corso. Il voto minimo per superare lo scritto è 18. E' possibile integrare il voto con una prova orale negli appelli regolari. La prova scritta per gli studenti frequentanti, strutturata con domande aperte e chiuse, prevede la discussione sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché quelli affrontati durante i laboratori specifici.

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
Le esercitazioni sono finalizzate a far si che gli studenti apprendano ad utilizzare i saperi teorici e gli strumenti della ricerca per entrare nel contesto educativo e scolastico e sviluppare riflessioni su di esso, sulle relazioni che lo connotano e sulle pratiche che definiscono la professionalità docente.
La partecipazione alle esercitazioni e alle analisi e discussioni dei materiali darà modo di valutare gli obiettivi del corso e il livello via via crescente di padronanza e conoscenza degli strumenti proposti e quindi degli apprendimenti dei partecipanti.

L’esame finale prevede una prova scritta integrata da un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI
Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni
Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
1. acquisire capacità critica e riflessiva sulle pratiche;
2. acquisire competenza nei modelli e strumenti di ricerca educazione;
3. saper costruire percorsi di ricerca in ambito educativo e didattico ai fini del miglioramento della pratica professionale;
4. saper ideare strumenti di ricerca e applicarli.

Contenuti

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI
Il problema della trasposizione didattica nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta
La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali
Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta
L'insegnante in quanto utente della cultura scritta
La composizione e la comprensione di testi: scopi, processi e strategie
Analisi critico di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale
Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico
Dalla didattica della grammatica alla riflessione sulla lingua: metodologie a confronto

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
• I significati della ricerca per la pratica educativa e la professionalità docente.
• La ricerca qualitativa e quantitativa in educazione: approcci, metodi e strumenti.
• Presentazione e discussione critica di alcuni esempi di ricerca sul campo in educazione.
• Analisi e discussione di esercitazioni (costruire un disegno di ricerca, ideare strumenti di ricerca quali interviste, questionari, analisi di caso.).

Programma esteso

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI
Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti. Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
Il corso ha quale oggetto di studio gli strumenti e i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa in educazione utili e significativi per la pratica educativa nei servizi educativi all’infanzia e nella scuola. In particolare, verrà approfondita la prospettiva della riflessività nella professionalità docente, e verranno proposti diversi strumenti di ricerca utili a favorire e sostenere processi di analisi e di riflessività di educatori e insegnanti rispetto alle pratiche educative e all’interpretazione dei loro significati. Il corso si propone di favorire la conoscenza e sviluppare la competenza nell’uso di questi strumenti nei contesti educativi e scolastici.

Bibliografia consigliata

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI
La bibliografia di riferimento verrà comunicata entro il 30 settembre 2016

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
Dispensa fornita dal docente

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI
Lezioni dialogata
Lavori di gruppo
Didattica laboratoriale

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
Lezioni frontali
- Esercitazioni;
- Lavori di gruppo
- Analisi e discussioni di strumenti, dati e materiali di ricerca.