Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

ORGANIZZAZIONE E LAVORO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di sociologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Introdurre allo studio e all’applicazione di strumenti sociologici per l’analisi del lavoro e delle organizzazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Comprendere ed analizzare diversi sistemi organizzativi.

Contenuti

Il corso introduce ai fondamenti della sociologia del lavoro e dell’organizzazione, con lo scopo di accompagnare gli studenti nella comprensione delle dinamiche delle organizzazioni e del lavoro al loro interno.

Programma esteso

Il corso utilizzerà alcuni dei concetti messi a disposizione dal pensiero organizzativo. Nella prima parte del corso ci si concentrerà sui temi che riguardano più da vicino il lavoro e le sue trasformazioni, con il passaggio dal modello fordista ai modelli più recenti. Nella seconda parte del corso lo sguardo sarà spostato sulle organizzazioni, e sulle dinamiche che le muovono, dalle riflessioni sulla burocrazia, fino a quelle sull’ecologia delle popolazioni organizzative e sull’isomorfismo istituzionale.
Il corso sarà condotto attraverso la presentazione e la discussione in aula della materia, e con l’uso sistematico di casi di studio e esercitazioni.

Bibliografia consigliata

Bonazzi G., “Storia del pensiero organizzativo”, Milano, Franco Angeli, 2008.

Metodi didattici

Lezioni in aula e lavoro di ricerca.