Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 6

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

ANALISI DI MERCATO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenza della Statistica di base, statistica inferenziale

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di rendere gli allievi consapevoli dell'uso delle tecniche statistiche nella risoluzione di classici problemi aziendali. Al termine del corso lo studente conosce le linee principali di progettazione e realizzazione di un sondaggio d'opinione o di una ricerca di mercato. In particolare lo studente è in grado di utilizzare la metodologia statistica nell'analisi dei comportamenti di acquisto e di segmentazione del mercato.

Contenuti

I temi affrontati sono inerenti ai problemi di marketing più diffusi e spaziano dai
Sondaggi e ricerche di mercato al questionario. Tipologie e metodi di prevenzione e controllo degli errori non campionari. Analisi statistica dei consumi e dei comportamenti di acquisto. Le determinanti dei comportamenti di acquisto. La Customer Satisfaction. La segmentazione del mercato.

Programma esteso

-Il Marketing e le ricerche di mercato, la statistica a supporto delle decisioni
-Fonti di dati, tecniche d’indagine,
-Il questionario e i tipi di scale, 

-Trattamento e sintesi dei dati di mercato, 

-L’indagine campionaria ed inferenza sui dati,
-
Errori non campionari, imputazione dati mancanti, 

-L’analisi della domanda, 

-Previsioni aziendali: metodi endogeni e metodi esogeni, 

-Analisi della Covarianza, 

-Analisi e misura della Customer Satisfaction

-Segmentazione della domanda.

Bibliografia consigliata

-Brasini S., Freo M., Tassinari F.,Tassinari G.(2010) Marketing e Pubblicità, Il Mulino (cap. 1, 2.0-2.3, 2.7-2.8,3.0-3.6) 


-Marbach G.(2010) Ricerche per il Marketing, UTET (cap. 1-2-3-4.0-4.9)


-Molteni L.(1993) L’Analisi Multivariata nelle ricerche di Marketing, Egea (segmentazione della domanda: Analisi dei fattori, Cluster)

Metodi didattici

Lezioni frontali e casi risolti in classe

Contatti/Altre informazioni

Il programma viene integrato con articoli indicati dal docente