Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 6

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

DATA MINING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

E’ consigliata la conoscenza di nozioni di base di programmazione di R.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire nozioni di manipolazione dati e gestione dei missing, presentare principali tecniche di classificazione e illustrare nozioni base di text mining.

Contenuti

Manipolazione dati e trattamento dei missing.
Calssificazione: regressione logistica, analisi discriminante.
Text mining.

Programma esteso

Struttura dei dati.
Trattamento dati: indicizzazione di vettori, indicizzazione di matrici, trattamento data frame.
Identificazione, visualizzazione e imputazione di dati mancanti.
Classificazione: regressione logistica e analisi discriminante.
Confronto tra i due metodi.
Text mining: esplorazione dei dati, relazione tra termini e cluster di termini simili.

Bibliografia consigliata

• Longhow Lam, An introduction to R
• Kabacoff R. I., R in action – Data analysis and graphics with R, Manning (2015)
• Gareth J., Witten D., Hastie T., Tibshirani R., An Introduction to statistical learning with application in R, springer (2013)
• Zhao Y., R and data mining Example and case studies, Academic Press (2012)

Metodi didattici

L’attività formativa è svolta attraverso lezioni ed è coadiuvata da esercitazioni in laboratorio