Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 9
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SISTEMI DI COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenze di base dei modelli di sistema turistico

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Elaborazione di un progetto di comunicazione applicato a un caso concreto, che costituisce parte della valutazione
Verifica attraverso un esame orale da affrontare singolarmente, con lo studio dei testi illustrati nell’elenco

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di illustrare e far comprendere i processi di comunicazione in modo sistemico, partendo dalle definizioni della comunicazione in base alla letteratura più recente, per poi analizzarne tipologie, strumenti e modalità di pianificazione in ambito di prodotto e istituzionale. I sistemi di comunicazione saranno illustrati anche in base alla loro evoluzione, teorica e pratica, fino a comprendere i nuovi media, la comunicazione crossmediale e transmediale e lo storyteling, dedicando sessioni di approfondimento dell’ambiente web 2.0, in ambito turistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Uno spazio importante sarà dedicato all’analisi di casi concreti, applicati al sistema turistico e alla comunicazione di destinazione. Gli studenti dovranno sviluppare, come parte integrante del corso, l’analisi di un caso concreto, da concordare col docente ed elaborare in autonomia, per apprendere come interpretare criticamente e applicare i modelli di comunicazione integrata di un sistema turistico, attraverso uno specifico workshop e una presentazione.

Contenuti

- Il concetto di sistema di comunicazione
- La comunicazione integrata in un sistema turistico
- Gli strumenti di comunicazione
- Il web 2.0: comunicazione crossmediale e transmediale
- Storytelling e comunicazione turistica
- Il piano di comunicazione: integrazione di media tradizionali e nuovi media
- Evoluzione dei sistemi di comunicazione turistica

Programma esteso

Il corso si propone di analizzare e illustrare, con il continuo utilizzo di esempi e casi, il concetto di sistema di comunicazione, sia in senso generale, sia applicato a situazioni concrete di comunicazione di destinazione. Sono analizzate le pratiche di comunicazione integrata e promozione di una destinazione, soffermandosi sui singoli strumenti di comunicazione, sia tradizionali, sia innovativi (fino a comprendere i nuovi sviluppi della comunicazione crossmediale e transmediale e i modelli di storytelling). Il corso si propone di far comprendere come sono attivate le strategie comunicative e come si attua la loro integrazione all’interno di Piani di comunicazione turistica e strategie di “destination management communication”. La sperimentazione pratica delle modalità di utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione (pubblicità, media relations, brochuristica, guide, eventi, new media, web 2.0, etc.) e la loro integrazione in un piano di comunicazione costituirà parte integrante della didattica e del lavoro di esercitazione per l’esame.

Bibliografia consigliata

Testi obbligatori (per tutti) – Mandatory textbooks (for everyone)
GIOVAGNOLI M. Transmedia – Storytelling e comunicazione, Apogeo, Milano, 2013
COMBONI D. Comunicare le risorse turistiche, in ROLANDO S. La comunicazione di pubblica utilità, ETAS, Milano 2003
Dispense e slide distribuite durante il corso
Un testo a scelta tra i seguenti (one additional textbook, to be selected among the following): ANHOLT, S. L’identità competitiva, EGEA, Milano, 2007 (utilizzabile anche in lingua inglese, in edizione originale)
JENKINS e al. Spreadable Media, Apogeo, Milano, 2013
GIOVAGNOLI M. Cross-Media, le nuove narrazioni, Apogeo, Milano, 2009
ROLANDO S. Citytelling. Raccontare identità urbane, il caso Milano, EGEA, Milano, 2014
AA.VV. Identità Milano, laboratorio sull’evoluzione del brand, Corraini Edizioni, Milano, 2014

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali
Analisi di casi
Esercitazioni di gruppo (per gli studenti frequentanti)